Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Tunisi 30 gennaio – 1 febbraio 2006

Convegno “Le civilizzazioni e le culture umane: dal dialogo all’alleanza”

Il dialogo fra le civiltà non deve essere limitato a l´Islam e Occidente, ma deve coinvolgere tutte le culture, tutte le civiltà e tutti i popoli.
E´ l´obiettivo della conferenza di tre giorni "Le civilizzazioni e le culture umane: dal dialogo all´alleanza" svoltasi a Tunisi dal 30 gennaio al 1 febbraio 2006 e organizzata dall´Isesco (Islamic educational scientific cultural organization) che comprende 51 paesi arabi. Sono stati riuniti i massimi esperti del dialogo fra le culture che alla fine dei lavori hanno adottato la ´dichiarazione di Tunisi´. "E´ un documento ambizioso che ha lo scopo di essere una pietra miliare in materia di dialogo contribuendo a gettare le basi per la costituzione di una vera alleanza fra le civiltà", ha detto il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, chiamato a partecipare alla conferenza unitamente alla vicepresidente Caterina Arcidiacono.

Durante i lavori – aperti da un’intervento del Presidente tunisino Ben Ali, sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale dell´Isesco, Abdulaziz Othmand Altwaijri, il segretario della Lega Araba, Amr Moussa, il ministro della Cultura tunisino, Mohamed Al Aziz Ibin Achour , il segretario generale dell´Organizzazione della conferenza islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, e il ministro della cultura algerina Khalida Toumi.

Torna indietro
***
***
***
* *