Si preannuncia interessante la rassegna “Il cinema dei Paesi Arabi” in programma al Teatro Mercadante di Napoli per iniziativa della Fondazione Laboratorio Mediterraneo. Strutturata come un vero e proprio festival itinerante, la rassegna toccherà Roma, Palermo, Bologna, Torino e si concluderà in laguna.
Sedici film in cartellone, tutti in versione originale sottotitolata, inediti per l’Italia e distribuiti in due sezioni: una informativa, dedicata alle principali produzioni del triennio 1994-1996, con film egiziani, tunisini, marocchini, palestinesi, libanesi e siriani; e una retrospettiva, dedicata al cinema siriano degli anni Settanta e Ottanta.
Si tratta di un’iniziativa assunta congiuntamente da un pool di enti e istituzioni comprendente, fra gli altri, oltre che la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, la Cineteca del Comune di Bologna, la Provincia Regionale di Palermo, la Mostra Internazionale del Cinema Libero, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia e l’Assessorato alla Dignità e all’Identità del Comune di Napoli. Fra i principali partner stranieri, da segnalare i Ministero Egiziano e Siriano della Cultura, le Cinémathèques Suisse e Française, il Festival Internazionale del Film di Locarno.
|