Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Marrakech 7 novembre 2006

Inaugurata la nuova sede di Marrakech della Fondazione Mediterraneo


Martedì 7 novembre alle ore 10 presso l’Università di Marrakech "Cadi Ayyad" (UCAM) si è svolta la cerimonia di apertura della sede rinnovata e la sottoscrizione del protocollo operativo per lo svolgimento delle attività in programma.

Sono intervenuti: i Membri del Senato Accademico dell´UCAM, il Presidente dell´Università Cadi Ayyad di Marrakech (UCAM), Ahmed Jebli; il Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso; la Vice-Presidente della Fondazione Mediterraneo, Caterina Arcidiacono; Erwan Lannon, membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Mediterraneo; l´ex Ministro dell´Università e Rettore dell´UCAM, Mohamed Knidiri; il Presidente dell´Euromed Youth Platform, Giovanni Buttieg; i Vice-Presidenti dell´UCAM Boumedienne Tanouti e Cherkaoui El Modafar; il Presidente dell´Associazione Euro-Mediterranea, Jean Casta; il Capofila della Rete Ungherese dell´ALF, Imre Kiss.

In questa occasione, al fine di rafforzare le attività della Sede di Marrakech (per pervenire ad un maggior coinvolgimento presso i media e l’opinione pubblica del mondo arabo, ad una maggior comprensione delle diversità, e per favorire l’interazione culturale) è stato sottoscritto un protocollo operativo che preve le seguenti attività:

• La “Chaire Averroès”, giunta al nono Anno Accademico, che si arricchirà di ulteriori presenze e sarà diffusa con newsletter in più lingue.

• La creazione di un “Istituto euro-mediterraneo per l’interazione sociale e culturale”, diretto dal presidente della Fondazione Mediterraneo.

• La realizzazione delle prossime edizioni del “Concerto euro-mediterraneo per il dialogo tra le culture”, integrato al « Festival internazionale delle Musiche Universitarie », con il coinvolgimento di gruppi delle varie università mediterranee.

• La realizzazione di un programma strutturato di scambi di studenti tra l’università Cady Ayyad e altre università, anche attraverso progetti cofinanziati dall’UE (Tempus) e da altri organismi internazionali.

• La realizzazione ogni anno di un evento principale della FM dedicato alle tematiche dell’educazione e dell’istruzione.

• La riunione annuale della rete di università “Almamed”, di cui l’Università Cadi Ayyad è capofila.

I partecipanti hanno inaugurato la nuova sede sottoscrivendo la pergamena.



Torna indietro
***
***
***
* *