Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Bruxelles 1 luglio 1998

Presentazione del Libro del II Forum Civile Euromed

La Societą Civile, all’indomani delle Conferenze di Barcellona e Malta, si č riunita nei Forum Civili Euromed di Barcellona (dicembre 1995) e Napoli (dicembre 1997).
In particolare il II Forum Civile Euromed di Napoli (grazie ad un notevole lavoro preparatorio e al consistente impegno economico ed organizzativo della Fondazione Laboratorio Mediterraneo) ha consentito l’incontro e il confronto fra differenti esperienze. Tale lavoro č stato uno strumento per affrontare problemi e costruire azioni concrete.

In questo modo, il II Forum Civile Euromed – che ha visto 2248 partecipanti provenienti da 36 Paesi confrontarsi simultaneamente in 11 sessioni di lavoro trattando 50 tematiche – ha prodotto 86 progetti, coinvolgendo centinaia di organismi della Societą Civile dei Paesi euromediterranei che hanno individuato e reso disponibili le prime risorse: alcuni di questi progetti sono stati gią attivati. Per la prima volta, dunque, la Societą Civile č riuscita ad ottimizzare le proprie potenzialitą con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse disponibili ed ottenere i risultati migliori.

Questo volume, realizzato in soli 4 mesi e tradotto in 5 lingue, raccoglie le sintesi delle varie sessioni ma, soprattutto, descrive i progetti proposti, quelli gią attivati, gli organismi che si sono proposti per realizzarli, le risorse inizialmente individuate. E’ una testimonianza importante che ha richiesto un impegno notevole e che viene presentato in anteprima al Parlamento europeo da Michele Capasso, presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Torna indietro
***
***
***
* *