Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Teramo 27-29 marzo 2008

Università di Teramo - Convegno Internazionale: Diritti dell´Uomo e Dialogo Interculturale nel Mediterraneo


La Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Teramo ha organizzato, dal 27 al 29 marzo, presso il Campus Universitario di Coste Sant´Agostino, il Convegno Internazionale: Diritti dell´Uomo e Dialogo Interculturale nel Mediterraneo.

Il Convegno prende spunto da due importanti e convergenti ricorrenze: nel 2008 cade, infatti, il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell´Uomo e l´Unione Europea ha dichiarato il 2008 "Anno Euro-Mediterraneo per il Dialogo Interculturale".

Il convegno intende misurare la ricezione dei diritti umani nelle tradizioni filosofico-giuridiche e costituzionali dei paesi del Mediterraneo e il loro ruolo nel dialogo politico, culturale e religioso.

La Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Teramo è membro della Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh" e il convegno è inserito tra gli eventi della campagna "1001 azioni per il dialogo".

Il Convegno rientra anche tra le iniziative del progetto "Mosaico. Melting the Colours of Europe" coordinato dal Ministero per i Beni Culturali in occasione dell´anno euro-mediterraneo del dialogo tra le culture.

Per l´occasione, sarà anche inaugurata la mostra "Vignette dal mondo per i diritti umani" che rimarrà in esposizione presso l´atrio dell´Aula Magna del Campus di Coste Sant´Agostino, dal 27 marzo al 27 aprile.


Torna indietro
***
***
***
* *