|
Teramo 27-29 marzo 2008
Università di Teramo - Convegno Internazionale: Diritti dell´Uomo e Dialogo Interculturale nel Mediterraneo |
|
La Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Teramo ha organizzato, dal 27 al 29 marzo, presso il Campus Universitario di Coste Sant´Agostino, il Convegno Internazionale: Diritti dell´Uomo e Dialogo Interculturale nel Mediterraneo.
Il Convegno prende spunto da due importanti e convergenti ricorrenze: nel 2008 cade, infatti, il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell´Uomo e l´Unione Europea ha dichiarato il 2008 "Anno Euro-Mediterraneo per il Dialogo Interculturale".
Il convegno intende misurare la ricezione dei diritti umani nelle tradizioni filosofico-giuridiche e costituzionali dei paesi del Mediterraneo e il loro ruolo nel dialogo politico, culturale e religioso.
La Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Teramo è membro della Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh" e il convegno è inserito tra gli eventi della campagna "1001 azioni per il dialogo".
Il Convegno rientra anche tra le iniziative del progetto "Mosaico. Melting the Colours of Europe" coordinato dal Ministero per i Beni Culturali in occasione dell´anno euro-mediterraneo del dialogo tra le culture.
Per l´occasione, sarà anche inaugurata la mostra "Vignette dal mondo per i diritti umani" che rimarrà in esposizione presso l´atrio dell´Aula Magna del Campus di Coste Sant´Agostino, dal 27 marzo al 27 aprile.
|
|
Torna indietro
|