Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Torino 20-25 maggio 2008

Istituto Paralleli
Forum Euromediterraneo dei giovani sull´acqua


Istituto Paralleli, in collaborazione con la Fondazione "Anna Lindh" e la Regione Piemonte, ha organizzato dal 20 al 25 maggio 2008 il Forum Euromediterraneo dei giovani sull’acqua: “Water&Cultures in Dialogue”.

Il progetto si è concentrato su 3 aree di interesse in relazione alle quali ogni giovane ha preparato la sua proposta di ricerca: Acqua, patrimonio e scambio intergenerazionale; Acqua, spiritualità ed emozioni; Acqua, sviluppo sostenibile e società civile.
Una giuria internazionale di esperti ha selezionato due proposte per ogni Paese: i giovani scelti hanno dovuto preparare la loro ricerca sul tema proposto in vista del Forum. Le ricerche realizzate verranno raccolte e inserite sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Con questa iniziativa, i promotori hanno voluto fare dell’acqua, e con essa intendendo principalmente il mar Mediterraneo ed i fiumi su cui è stata costruita la nostra storia, un elemento unificante in favore del dialogo.

Il Forum ha avuto come obiettivo quello di mobilitare giovani della regione euro-mediterranea attivi sul tema dell’acqua, per creare opportunità di scambio e per favorire la sensibilizzazione sui risvolti ambientali, socio-politici, economici e culturali dell’elemento acqua e sul ruolo che essa può avere in favore della comprensione e la coesistenza pacifica tra i popoli euro-mediterranei. Ispirati ai principi di sostenibilità, creatività, innovazione e interazione tra scienza, impegno socio-politico ed espressione culturale, i giovani riuniti nel Forum lanciano nel 2008 un messaggio forte per il dialogo interculturale e lo sviluppo sostenibile.

L´evento fa parte della Campagna 1001 Azioni per il Dialogo promossa dalla Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture.

Torna indietro
***
***
***
* *