Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 20 maggio 2008

Babelmed
Donne: avere 20 anni nel Mediterraneo


Violenza domestica, sociale, violenza della guerra…. Le donne sono
sempre le più esposte in situazione di conflitto.

Babelmed.net, il sito delle culture del Mediterraneo, insieme a quattro media partners - il quotidiano libanese L’Orient le Jour, il settimanale marocchino Le journal Hebdo, il sito d’informazione turco Bianet e la rivista spagnola Afkar-Ideas - ha lanciato un´inchiesta “Avere 20 anni nel Mediterraneo”, in nove paesi mediterranei (Algeria, Egitto, Spagna, Francia, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Turchia) per indagare la realtà delle giovani donne.

La serie di inchieste, sostenute dalla Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture, dalla Fondation Ebert Stiftung e dall’Istituto europeo per il Mediterraneo (IeMed) di Barcellona sono state pensate e pubblicate congiuntamente da questi 4 media.

Giornaliste dei 9 paesi si sono interessate, per il primo ciclo di inchieste, dell’amore, interrogando le giovani donne sulle loro storie d’innamoramento, di famiglia, sulla la vita che sognano... Il secondo ciclo, che è stato presentato a Roma, riguarda la questione delle donne in situazione di conflitto mentre il terzo tema delle inchieste ha trattato il tema delle giovani donne artiste.

Durante l’incontro nella sede della Stampa estera, 6 giornaliste hanno raccontato il frutto di queste inchieste. L’incontro è stata l’occasione per discutere con il pubblico e i colleghi giornalisti sulle tematiche femminili in Europa e nel Mediterraneo.

L´evento è inserito nella campagna "1001 Azioni per il Dialogo" promossa dalla Fondazione "Anna Lindh".

Torna indietro
***
***
***
* *