Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli - Teatro di San Carlo 13 giugno 2010

INAUGURATO al Teatro di San Carlo il Totem della Pace di Molinari


Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, ha inaugurato
al Teatro di San Carlo di Napoli il “Totem della Pace”, che sarà realizzato in luoghi altamente significativi e che ha trovato, tra le altre, una sua collocazione stabile nella “Maison de la Paix”.

Per l´occasione, il Cardinale Crescenzio Sepe ha inviato alla Fonazione Mediterraneo un messaggio in cui si dichiara “confortato per l’azione che il presidente Michele Capasso e tutti i membri della Fondazione Mediterraneo svolgono da lungo tempo: mi trovo di fronte a “veri costruttori della pace”, impegnati a livello internazionale a far conoscere e dialogare tra loro culture e religioni diverse operando, specialmente, nei grandi contesti urbani. Uno degli ideali più nobili che possiamo realizzare è quello posto a base della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” che oggi prende il via: è un’azione che potrà costruire veramente la pace e che deve coinvolgere tutti noi. Ognuno deve dare il proprio contributo, ciascuno nella sua specificità, affinché il mondo possa riappropriarsi del fondamento della convivenza civile, politica, economica e religiosa”.

Il Cardinale Sepe è anche stato dichiarato unico candidato per l’assegnazione del “Premio Mediterraneo di Pace” per l’anno 2011 – designato “Anno mondiale per la Pace”. Tra le motivazioni, l’impegno profuso dal Cardinale Sepe nel promuovere il dialogo tra culture e civiltà con il coinvolgimento dei giovani.

L´inaugurazione del "Totem della Pace" si è svolta la sera del 13 giugno al Teatro di San Carlo di Napoi, in occasione del Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture e della Cerimonia di Assegnazione dei Premi "Mediterraneo 2010".

Torna indietro
***
***
***
* *