|
Napoli 21 dicembre 2002–20 gennaio 2003
La Maison de la Méditerranée ospita la mostra dedicata a Carlo Bernari
La vita di uno scrittore del ‘900 |
Per un mese, dal 21 dicembre 2002 al 21 gennaio 2003, la Maison de la Méditerranée ospita nei suoi locali di via Depretis 130 una mostra dedicata allo scrittore Carlo Bernari.
Le testimonianze, documentarie e fotografiche, del nomadismo esistenziale ed artistico di quello che è, forse, il più europeo dei narratori napoletani del Novecento non avrebbero potuto trovare sede più congeniale. La struttura costituisce un vivace laboratorio che promuove ed accoglie iniziative culturali interessate a dar voce ai prodotti più avanzati dell’intellettualità mediterranea, e a sondarne gli agganci con il più generale orizzonte europeo. L’evento è stato preceduto da una mattinata di studio e si è concluso con una rassegna cinematografica.
Sono stati proiettati, al Cinema Modernissimo di Napoli, quattro film a cui Bernari collaborò come sceneggiatore («Sul ponte dei sospiri» di Antonio Leonviola; «Terza liceo» di Luciano Emmer; «Le quattro giornate di Napoli» di Nanni Loy; «L’immorale» di Pietro Germi) e un quinto, «Amore amaro» di Florestano Vancini, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore napoletano.
|
|
Torna indietro
|