Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Amman 16-25 aprile 2001

CINEMAMED
Il Festival del Cinema dei Paesi Arabo-Mediterranei ad Amman

Ultima tappa del Festival itinerante sul Cinema dei Paesi Arabo-Mediterranei è in Giordania.
Si completa in questo modo, e con successo, la prima fase di Cinemamed, progetto triennale teso a favorire lo sviluppo dei rapporti di cooperazione tra la Comunità Europea e i Paesi del Bacino del Mediterraneo nel settore cinematografico ed audiovisivo.


Il progetto Cinemamed sviluppa ed articola il proprio programma lungo le direttrici che guidano l´intervento comunitario in favore della cooperazione audiovisiva euromediterranea previsto dal piano "Euromed Audiovisuel", mettendo a confronto produzioni e strutture cinematografiche diverse ma che affondano le proprie radici culturali in un terreno comune, il bacino del Mediterraneo, che è stato culla delle più antiche e importanti civiltà e che ancora oggi è luogo di incontri e scontri di culture e religioni differenti.

L´obiettivo è quello di stimolare la circolazione di espressioni del pensiero e dell´arte presso pubblici che non possono usufruire normalmente di simili opportunità. Come il pubblico europeo - anche quello più avvertito - non ha consuetudine con il cinema prodotto nella sponda Sud del Mediterraneo, così le platee arabe non conoscono la migliore produzione contemporanea europea d´autore. Ad Amman vi è stata una grande partecipazione di pubblico, specialmente dei giovani.
In particolare, gli studenti di discipline legate ai media ed all’audiovisivo dell’Università di Giordania, hanno espresso l’auspicio di poter partecipare attivamente ad iniziative similari per poter comprendere, attraverso il linguaggio del cinema, le diverse culture del bacino mediterraneo.



Torna indietro
***
***
***
* *