|
Roma 25-27 maggio 1995
I Congresso europeo della Psicologia di Comunità "Community, Psychology and Social Empowerment. Methodologies, Hypotheses, Models" |
La Psicologia di Comunità ha una nascita recente e la sua tradizione ha riferimento in studiosi ed esperienze teorico-pratiche prevalentemente statunitensi. In Europa, nei numerosi paesi in cui si è diffusa, ha trovato percorsi scientifici e di formazione, nonché filoni applicativi sempre più variegati.
Il I Congresso europeo di psicologia di Comunità, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO), sotto la responsabilità scientifico - organizzativa della prof.ssa Caterina Arcidiacono, vice presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, si è posto questi quesiti:
- quali fondamenti teorici della psicologia di comunità e i modelli di riferimento più comuni;
- quale definizione della disciplina in rapporto alla psicologia sociale, clinica della salute, del lavoro e dell´ambiente, alla psicologia dell´educazione e alla formazione.
L´ambizione finale è infine quella di sollecitare l´attenzione sulle metodologie di intervento proposte dalla nostra disciplina da parte di soggetti politici e istituzionali poco avvezzi a strumenti di psicologia.
Il convegno si è svolto a Roma dal 25 al 27 maggio 1995 presso la sede del C.N.R.
|
|
Torna indietro
|