Il 28 maggio 2003, nella Sala Vesuvio della Maison de la Méditerranée a Napoli, sono stati presentati i libri di Predrag Matvejević “L’altra Venezia”, Garzanti editore e “Lo Specchio del Mare Mediterraneo” a cura di Predrag Matvejević, G. Pisanò e E. Paiano, edito da Congedo.
Il libro "L´Altra Venezia" reca un’introduzione di Raffaele La Capria, ospite d’onore della presentazione e amico di lunga data dell’autore, che già fa trasparire una possibilità: un libro a quattro mani, "L’Altra Napoli", che fonda due immaginari molto diversi – totalmente letterario quello di La Capria, a metà tra la letteratura e saggistica quello di Matvejević – ma uniti nel segno della mediterraneità.
Durante l’incontro - che ha così inaugurato una serie di Conferenze Euromediterranee sulla geopolitica, l’economia, la letteratura, le arti, il dialogo interculturale, la partecipazione e lo sviluppo - Peppe Lanzetta ha letto alcune pagine della prefazione di Raffaele La Capria.
Sono intervenuti Caterina Arcidiacono, Michele Capasso, Mario Congedo, Massimo Galluppi, Marina Giaveri, Franco Mazzei, Nullo Minissi e Gino Pisanò.
Al termine dell’incontro si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Delfino d’Argento”, attribuito dal Comitato Scientifico della Fondazione Laboratorio Mediterraneo a Raffaele La Capria.
|