Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Capri 4 - 6 ottobre 2003

Forum Euromed per realizzare la cooperazione scientifica, tecnologica e industriale nella regione Mediterranea su base bilaterale e multilaterale

Rappresentanti del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e politico dei Paesi dell´Unione Europea e del Bacino del Mediterraneo si sono incontrati in occasione dell´Euro-Med Forum per implementare, sia a livello bilaterale che multilaterale, la cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale nelle regioni interessate.

Scopo del Forum è stato quello di discutere, identificare delle modalità e degli strumenti operativi per ridurre il gap tra i Paesi della sponda settentrionale e quelli della riva meridionale del Bacino relativamente alla capacità di ricerca e di innovazione tecnologica.

Nel corso dei lavori sono stati analizzati aspetti salienti connessi allo sviluppo di una società mediterranea la cui economia dovrà essere sempre più basata sulla conoscenza. Gli interventi hanno fatto riferimento a tre settori chiave quali l´Agricoltura, l´Industria ed i Servizi con l´obiettivo di implementare iniziative di collaborazione finalizzate alla valorizzazione delle risorse umane, allo sviluppo delle infrastrutture di ricerca e all´adeguamento di strumenti legislativi e istituzionali.

Il Forum è stato organizzato dal CNR tramite il Servizio III - Mediterraneo e Medio Oriente del Dipartimento per le Attività Internazionali e l´Ufficio del Presidente in collaborazione di Netri-Med - il Network delle Istituzioni di Ricerca dei Paesi dell´UE e del Mediterraneo - in stretto coordinamento con il Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri.

L´evento rientra tra le iniziative della Presidenza Italiana all´Unione Europea che intende così confermare il proprio impegno a supporto dello sviluppo socio-economico della regione mediterranea.



Torna indietro
***
***
***
* *