Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 29 ottobre 2004

Firma della Costituzione Europea

L´on. Claudio Azzolini, vice-presidente dell´Assemblea parlamentare del Consiglio d´Europa ha partecipato, con il presidente dell´Assemblea on. Peter Schieder ed il Segretario generale del Consiglio Terry Davis, alla storica Cerimonia della Firma della Costituzione Europea che si è svolta in Campidoglio a Roma il 29 ottobre 2004.

La Cerimonia ha visto la presenza di Capi di Stato, di Governo, dei Ministri deglòi Esteri e delle Politiche Comunitarie dei 25 Paesi membri dell´Unione e dei 4 per i quali si avvia il negoziato di adesione all´Ue.

Si è trattato di un momento storico e solenne al quale l´Italia ha contribuito in modo fattivo.

La cerimonia di sottoscrizione è stata preceduta da una sessione ufficiale di apertura nella Sala di Giulio Cesare, nel corso della quale hanno preso la parola, dopo il saluto del Sindaco di Roma, il nostro Presidente del Consiglio, il Presidente di turno del Consiglio Europeo Jan Peter Balkenende, il Primo Ministro Irlandese Bertie Ahern, il Presidente del Parlamento Europeo Joseph Borrel Fontelles ed i Presidenti uscente ed entrante della Commissione Europea Romano Prodi e José Manuel Durao Barroso.

Allo storico evento sono intervenuti anche le numerose autorità europee che nel corso degli anni hanno rivestito cariche e svolto ruoli funzionali all´obiettivo finale conseguito con la firma della nuova Costituzione che, com´è noto, dovrà essere ratificata in via parlamentare e/o referendaria secondo la prassi costituzionale di ciascun Paese membro.


Torna indietro
***
***
***
* *