Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 8 gennaio 2005

Accordo FLM e ANSAMed

Cooperare e utilizzare tutte le possibili sinergie per promuovere il dialogo euro-mediterraneo e la pace nella regione: questo l´obiettivo principale dell´accordo sottoscritto da AnsaMed e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo - Maison de la Méditerranée (Flm).

Alla cerimonia della firma, sabato, sono intervenuti tra gli altri l´amministratore delegato dell´Ansa Mario Rosso, il direttore Pierluigi Magnaschi, il presidente della Flm Michele Capasso, il segretario generale della Maison de la Mediterranee Walter Schwimmer, il vicepresidente dell´assemblea parlamentare del Consiglio d´Europa Claudio Azzolini e il professore Predrag Matvejevic, autore del libro ´Breviario Mediterraneo´.

Grazie all´intesa odierna AnsaMed, la prima agenzia giornalistica internazionale con un notiziario multilingue interamente dedicato al Mediterraneo, e la Flm hanno anche definito un programma congiunto di eventi che si svolgeranno in Italia e all´estero nel corso del 2005 - designato ´anno del Mediterraneo´ lo scorso novembre all´Aja dai 35 ministri degli Esteri dei Paesi euro-med - per celebrare il decennale del ´Processo di Barcellona´ attraverso attività informative, culturali e scientifiche.

"Oggi celebriamo un importante matrimonio tra le nostre istituzioni - ha sottolineato Capasso - che consentirà di dare nuova forza e maggiore visibilità alle iniziative per la promozione del dialogo tra le culture che saranno portate avanti anche dalla Fondazione Ue dedicata ad Anna Lindh basata ad Alessandria d´Egitto". Capasso ha sottolineato tra l´altro come AnsaMed rappresenti l´unico strumento in grado di dare voce a quanto viene fatto in Europa e nei Paesi del Mediterraneo per favorire la conoscenza reciproca tra culture e popolazioni. Rosso ha illustrato le modalità e le finalità del progetto AnsaMed, ricordando che esso è già operativo attraverso la produzione di un notiziario quotidiano in italiano e in inglese di circa 150 notizie che presto sarà distribuito anche in arabo. "L´informazione - ha detto Rosso - è il prerequisito per la conoscenza reciproca, la pace e il benessere. E AnsaMed, attraverso la sua rete di partnership, è l´unica in grado oggi di riempire il vuoto esistente dando un´informazione sul e per il Mediterraneo affidabile, completa e tempestiva. L´intesa odierna con la Flm ci consente di unire le forze per fare un lavoro difficile e costoso che vuole contribuire a promuovere il cambiamento e lo sviluppo". L´esistenza di molte possibili sinergie tra AnsaMed e Flm è stata messa in evidenza da Magnaschi, il quale ha anche ricordato che l´Ansa ha intrapreso questa iniziativa perché "sentiva il bisogno di avere una posizione internazionale importante" e questo obiettivo, per la storia e la posizione geografica dell´Italia, non poteva che essere perseguito nella dimensione euro-mediterranea. "AnsaMed può essere la voce di quell´alleanza tra civilità e popolazioni che deve essere formata nel Mediterraneo", ha osservato l´ex segretario generale del Consiglio d´Europa Walter Schwimmer aggiungendo che l´iniziativa dell´Ansa "colma un vuoto informativo" contribuendo a sconfiggere incomprensioni che nascono dall´ignoranza delle specificità dei Paesi e dei popoli.


Torna indietro
***
***
***
* *