Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 14-16 febbraio 2005

MED PRIDE - Si conclude a Napoli il Progetto

L´obiettivo del progetto MedPride (Mediterranean Project for Innovation Development) co-finanziato dal programma comunitario Eumedis è quello di promuovere lo sviluppo locale per favorire la creazione di nuove imprese nei settori innovativi.
Le attività si concludono in questi giorni a Napoli presso la sede della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, partner del progetto. Lo scopo è di creare una rete di agenzie finalizzata a promuovere la formazione di piccole e medie imprese nell´area euromediterranea. Un´iniziativa già realizzata in Marocco e al Cairo. Dodici partner, nove Paesi coinvolti (Cipro, Egitto, Gran Bretagna, Italia, Libano, Malta, Marocco, Palestina e Tunisia), 50 funzionari "formati" ai sistemi di sviluppo locale, 200 ore di e-learning interattivo fornito dal satellite, 300 aziende interessate all´azione, 500 giovani nuovi potenziali imprenditori: sono solo alcune delle cifre relative a MedPride.
"Per quanto riguarda i 3 giorni conclusivi dell´azione a Napoli, terminate le attività di formazione e assistenza tecnica, i partner adesso sono impegnati nel realizzare quanto appreso", afferma il presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso. "L´obiettivo è quello di trasferire ai Paesi euromediterranei il know-how della nostra rete collegata con Sviluppo Italia come già avvenuto con successo in Marocco". "La nostra Fondazione - ha aggiunto Capasso - sostiene MedPride perché il modello di sviluppo proposto diffonde, oltre che un evidente beneficio economico per le aree interessate anche un´azione equilibratrice nei rapporti sociali, aumentando l´accesso con pari opportunità agli strumenti di impresa e promuovendo in questo modo lo sviluppo condiviso per la pace".


Torna indietro
***
***
***
* *