Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Bologna 22 febbraio 2005

La Fondazione ricorda Renzo Imbeni

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ricorda Renzo Imbeni, tra i primi membri ad aderire all´istituzione.

"E´ stato uno dei più convinti sostenitori della necessità di adeguate azioni per favorire il processo di integrazione euro-mediterraneo e diede un importante contributo al lancio, nel 1994, del cosiddetto Processo di Barcellona".
E´ quanto sottolinea il Comitato scientifico internazionale e il Consiglio direttivo della Fondazione Laboratorio Mediterraneo nel ricordare la figura di Imbeni, tra i primi ad aderire alla Fondazione "apportando la concretezza dell´esperienza di sindaco e il suo profondo convincimento europeista strettamente legato al Mediterraneo”. Il vice presidente dell´Assemblea parlamentare del Consiglio d´Europa, Claudio Azzolini, ha voluto evidenziare in particolare l´impegno europeista di Imbeni – specialmente nella sua carica di vicepresidente del Parlamento Europeo - nel sostenere il lancio del Processo di Barcellona di cui proprio quest´anno ricorre il decennale.

Michele Capasso, Presidente della Fondazione, ricorda l’amico che conobbe negli anni ’80 a Bologna e l’ultima sua visita alla Maison de la Méditerranée: quando, per l’ultima volta, issò, in presenza di Presidenti dei Parlamenti euromediterranei, le bandiere dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo nel cuore di Napoli.

Renzo Imbeni era nato il 12 ottobre 1944 a Modena, ma i bolognesi, che lo hanno avuto come sindaco per dieci anni, dal 1983 al 1993, lo hanno sempre considerato "uno di loro".
Anche quando opto´ per il seggio al parlamento europeo, dove era stato eletto la prima volta il 25 luglio 1989, e dopo qualche anno di doppio incarico decise di lasciare lo scranno più alto di Palazzo d´Accursio, dove lo sostituì Walter Vitali.
A Strasburgo ha ricoperto dal 1994 la carica di vice presidente del parlamento europeo. Ma non fu ricandidato alle ultime elezioni e questo lo amareggiò moltissimo. Imbeni era stato segretario nazionale della Federazione dei giovani comunisti italiani (Fgci) dal 1972 al 1975 e segretario del Pci di Bologna dal 1976 al 1983.
Fu eletto nel consiglio comunale per la prima volta nel 1980. Era membro della direzione nazionale ds.


Torna indietro
***
***
***
* *