|
Napoli 28 febbraio 2005
Galassia Gutenberg - Nasce Galassia Mediterranea (BARCELONA + 10) |
"Proponiamo una rete con i Book Fair della riva sud"
La sezione Mediterranea di Galassia Gutenberg diventa permanente. Con la chiusura della XVI edizione della manifestazione di Napoli dedicata ai Libri e al Multimedia, dedicata quest´anno al tema "Mediterraneo e le sue culture", nasce la sezione permanente Galassia Mediterranea, che, grazie alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e in collaborazione con l´agenzia di stampa Ansamed, si occuperà della promozione di autori e editori del Mediterraneo, partendo dal Sud Italia e coinvolgendo i principali editori dei paesi della riva nord e sud.
Galassia Mediterranea promuoverà scambi e collaborazioni con le principali fiere del Mediterraneo, dai Book Fair di Gerusalemme ed Alessandria d´Egitto al Salone del Libro de Il Cairo e di Beirut, solo per citarne alcune.
Durante i quattro giorni della manifestazione scrittori, giornalisti, operatori culturali ed editori provenienti da vari paesi del Mediterraneo hanno affrontato i grandi i temi della libertà di informazione e di stampa, della censura, della conoscenza delle reciproche realtà culturali. Si è parlato della condizione delle donne nell´Islam e del ruolo delle donne, dell´importanza di scambi tra Università dei vari paesi del Mediterraneo.
Intanto si fa il bilancio di affluenze e adesioni di questa edizione.
|
|
Torna indietro
|