Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 31 marzo 2005

Mediterraneo, un Mare di Pace - Convegno conclusivo

L’incontro formativo e conclusivo del 31 marzo 2005 presso la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, chiude la prima edizione del progetto “Mediterraneo, un mare di pace”.

Centrato l’obiettivo primario del progetto nel perseguire un ideale di pace e fratellanza tra i popoli dell’area mediterranea.
E’ stato un momento favorevole per la crescita culturale dei giovani volontari, che hanno imparato a collaborare e cooperare in varie situazioni: nei vari comuni hanno svolto attività atte alla nascita e alla crescita di sportelli della pace, testimoniate da esperienze diverse, costruttive e stimolanti.

L’azione dei volontari si è concentrato in alcuni settori precisi: progetti per l’educazione dei giovani alla pace, gemellaggi, interventi in ambito culturale.
L’esperienza dei volontari impegnati nelle sedi di attuazione è stata altamente formativa, agevolata anche dalla presenza degli Operatori Locali di Progetto, nonostante alcuni dubbi e perplessità iniziali dovuti a difficoltà logistiche e tecniche, poi brillantemente superati.

Nell’incontro conclusivo, hanno preso la parola alcuni volontari che, dopo aver salutato e ringraziato di vero cuore coloro che hanno reso possibile loro vivere un’esperienza nuova, hanno letto le loro relazioni articolate sull’importanza e l’alto valore umano e sociale di questi dodici mesi.
I volontari hanno stretto con collaboratori, impiegati e OLP, rapporti saldi e duraturi di amicizia, stima, rispetto e familiarità, che rimarranno aldilà di quest’anno di servizio civile; tristezza e commozione accomunava un tutti per la fine di quest’esperienza, ma fierezza per il servizio reso e orgogliosi per l’aver svolto un’attività altamente qualificante.


Torna indietro
***
***
***
* *