|
Cetraro 1 giugno 2005
La città di Cetraro premia la Fondazione e Ansamed |
|
Un anno intero di studio e ricerche interdisciplinari dedicate al tema dello sviluppo sostenibile, tanto nel mondo avanzato quanto nei Paesi in via di sviluppo. Questo il lavoro svolto dalla scuola media statale di Cetraro, una delle più belle località turistiche della costa calabrese, protagonista ormai da anni di un´ attività extracurricolare che si è fatta apprezzare in tutta la regione.
Il lavoro realizzato dagli studenti - consistente in scritti, filmati e un copioso materiale di ricerca - viene presentato in serata dai ragazzi e dal corpo docente, in una cerimonia al termine della quale le massime autorità cittadine consegneranno il Premio "Cultura" alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e ad ANSAmed, l´agenzia del Mediterraneo e per il Mediterraneo creata un anno fa dall´ANSA. "Quello della nostra scuola media statale - ha detto il preside Leopoldo Piccolillo - è un percorso didattico volto a fare della ricerca sui temi d´attualità uno dei pilastri fondamentali dell´educazione dei nostri ragazzi. Quest´anno ci siamo dedicati allo sviluppo sostenibile e ai differenti aspetti che esso assume in occidente e nel mondo in via di sviluppo. L´anno scorso abbiamo invece affrontato il tema dei deboli e degli handicappati e l´anno prima quello dell´acqua". "La nostra ricerca - ha aggiunto il docente - si conclude tradizionalmente con la premiazione di personalità che con la loro attività hanno svolto un´azione meritoria per la nostra regione e per i temi sociali che ci stanno a cuore.
In questo contesto ANSAmed e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ricevono il nostro riconoscimento per l´azione svolta a favore della comunicazione in una regione, come quella mediterranea, nella quale la città di Cetraro è pienamente e felicemente inserita".
Il presidente del Consiglio Provinciale l´on. Francesco Principe ha espresso apprezzamento per il presidente Capasso definendolo un uomo di grande rigore con doti umane inusuali e che ha profuso ogni sforzo per la pace e per il dialogo nella regione euromediterranea.
|
- Comunicati Ansamed
- La stampa
|
Torna indietro
|