Nous, Tous Ensemble!
Nove virtuosi dalle aree di conflitto
Lussemburgo ha ospitato una tappa del 1° Concerto Euro-Mediterraneo per il dialogo tra le culture: un evento istituzionale realizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo con l’Abbaye de Neumϋnster e incluso dall’Unione Europea come una delle principali manifestazioni ufficiali per celebrare il « 2005 Anno del Mediterraneo ».
Il concerto, che si è già svolto con successo a Otranto, Napoli, Roma, Cosenza, e nei giorni scorsi, nello splendido scenario delle Piramidi al Cairo, farà tappa, dopo Lussemburgo, ad Algeri, Rabat, Amman e Barcellona.
I musicisti, tutti di origini differenti (greci, turchi, armeni, ciprioti-turchi, ciprioti-greci, israeliani, egiziani, iraniani, americani), hanno creato l’Associazione degli Artisti per la Pace (ADAP), per dimostrare al mondo intero che una volta che ci si conosce e si lavora insieme, le somiglianze sono molte di più delle differenze.
I musicisti:
David Lively (Americano), Nima Sarkechik (Iraniano), Ramzi Yassa (Egiziano), Israel Kastoriano (Israeliano), Seta Tanyel (Armena), Hüseyin Sermet (Turco), Yorgos Lazaridis (Greco), Ruya Taner (Cipriota-Turco) et Cyprien Katsaris (Cipriota-Greco).
|