Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa
COMUNICATO STAMPA
27 novembre 2006

ASSEGNATO A PADRE PAOLO DALL’OGLIO IL PRIMO PREMIO EURO-MEDITERRANEO PER IL DIALOGO TRA LE CULTURE

Il Monastero Mar Musa (Siria) nella persona di Padre Paolo Dall’ Oglio ha ricevuto a Tampere il Premio Euromed per il Dialogo tra le Culture “per aver promosso il rispetto reciproco tra i popoli di diverse religioni e credi”. Deir Mar Musa è una comunità religiosa fondata da padre Paolo Dall’Oglio nel 1991, che si propone di stabilire e mantenere relazioni positive tra Cristiani e Mussulmani. Nella comunità si trovano uomini e donne di diverse origini ecclesiali che vivono l’esperienza comune di condividere la ricchezza delle loro diversità attraverso il dialogo.
Il Premio Mediterraneo intitolato Premio Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture è stato lanciato nel 2005 – quale sezione speciale del Premio Mediterraneo creato nel 1997 - dalla Fondazione Mediterraneo, congiuntamente alla Fondazione Euro-Mediterranea “Anna Lindh” per il dialogo tra le culture, di cui è capofila della Rete italiana. La scelta è avvenuta tra 5 candidati selezionati dalla giuria tra numerose candidature proposte dai Capofila delle 35 Reti Nazionali della Fondazione Euro-Mediterraneo “Anna Lindh”.
La cerimonia si è svolta a Tampere in occasione della IV riunione dei Capofila delle Reti nazionali della Fondazione Anna Lindh. Dopo la “laudatio” del direttore Schoefthaler e del presidente Capasso, Padre Paolo Dall’Oglio ha svolto una relazione sul dialogo interreligioso affermando che la mediazione, la moderazione e la trasparenza - unitamente ad una perseveranza non comune - devono essere la base per costruire l’interazione religiosa, culturale e sociale nella regione.
Il Ministro degli Esteri finlandese Tuomioja ha concluso la cerimonia assicurando che la Finlandia continuerà sul cammino intrapreso per il dialogo, la riconoscenza reciproca e l’integrazione dei flussi migratori. Sono intervenuti i rappresentanti diplomatici dei Paesi euromediterranei.

Torna indietro
***
***
***
* *