Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa COMUNICATO STAMPA

16 APRILE 1999

CONFERENZA STAMPA ORE 11.30 – SALA GIUNTA PROVINCIA



In data 16 Aprile presso la sala Giunta della Provincia di Genova avrà luogo la trasformazione in ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) dell’Organismo internazionale denominato “DONNE DEL MEDITERRANEO”, sotto l’alto patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità.

Presidente è stata designata Khalida Messaoudi, deputata algerina esponente dell’opposizione, che lascerà la sua campagna elettorale per essere presente a Genova. Saranno presenti, oltre alla Presidente della Provincia Marta Vincenti, membro di spicco del direttivo dell’associazione, il Prof. Paolo Ungari, Presidente della Commissione diritti umanitari presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Arch. Michele Capasso, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e Direttore Generale dell’Accademia del Mediterraneo, e l’Arch. Francesco Venerando, Presidente di Comen – Conferenza Mediterranea, che ha avuto un ruolo chiave di tessitore per l’iniziativa. Interverranno inoltre i rappresentanti istituzionali e non provenienti dai vari paesi del Mediterraneo nella loro qualità di soci fondatori.

L’Organismo ha creato una rete di alleanze internazionali e costituito un network di donne e uomini per dare un contributo allo sviluppo socioeconomico del territorio mediterraneo e al turismo sostenibile, per favorire e promuovere l’interscambio di informazioni, esperienze e idee progettuali, per dare seguito ad azioni strategiche di cooperazione internazionale e per agire come punto di riferimento fra enti istituzionali e cittadini dell’area mediterranea, con particolare riguardo alle tematiche relative all’applicazione della convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e alla tutela dei diritti civili, alla formazione, all’occupazione, alle biotecnologie e alla bioetica, ecc., con il preciso impegno di approfondire la risoluzione di problemi con le autorità dei paesi mediterranei e/o con coloro che possano influenzare la convivenza pacifica dei popoli.

I promotori sono rappresentati da organismi istituzionali, accademici e culturali, nazionali e internazionali. Rilevante la presenza di un Organismo internazionale creato 30 anni fa dai Governi inglese, francese e americano (International Urban Development Association), consulente dell’ONU e dell’Unione Europea, ad oggi rappresentante oltre 50 paesi del mondo a livello istituzionale e imprenditoriale. Segretario Generale e responsabile legale è stata designata Anna Torraco, esperta internazionale di marketing turistico e del territorio, portavoce degli organismi di cui sopra e di alleanze strategiche costituite da decisori pubblici e privati esteri, nonché relatrice per l’Italia unitamente al Ministro Laura Balbo alla conferenza mondiale che si terrà a giugno a Lione sul tema dell’integrazione sociale, economica e culturale attraverso e compatibilmente con lo sviluppo delle città e del territorio. Il suo obiettivo sarà quello di dare concretezza ad un pensiero filosofico attraverso azioni mirate a programmazioni economiche che consentano ai paesi il raggiungimento di una migliore qualità della vita e con quella una maggiore serenità nei dialoghi di natura culturale.

È stato creato all’interno dell’Organismo un collegio arbitrale per le controversie ritenute inconciliabili composto dai rispettivi rappresentanti delle autorità religiose delle cinque confessioni mediterranee (cattolica, ebraica, musulmana, ortodossa, protestante) presenti sul territorio ligure, al fine di rafforzare il dialogo e la collaborazione fra le diverse culture dell’area mediterranea.

Il Comitato dei Garanti è composto dal Ministro per le Pari Opportunità Laura Balbo, il Ministro per gli Affari Sociali Livia Turco, il Ministro tunisino per la Donna e la Famiglia Naziha Zarrouk e la Principessa di Giordania Wijdan Ali, sorella del Re di Giordania

Torna indietro
***
***
***
* *