Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa COMUNICATO STAMPA
31 maggio 2004

Napoli e la Regione Campania al centro del dialogo euromediteraneo

Il Ministro degli Affari Esteri Frattini, nel suo intervento conclusivo alla Cerimonia inaugurale di ANSAMED, ha riaffermato l’impegno fondamentale del dialogo tra culture e civiltà nel processo di pace ed ha ufficialmente comunicato alla città di Napoli, alla Regione Campania ed ai rappresentanti dei Paesi euromediterranei, la designazione della Fondazione Laboratorio Mediterraneo quale Capofila della Rete Italiana nella costituenda Fondazione euromediterranea Anna Lindt. Un ruolo significativo che ne premia i dieci anni di attività. Contestualmente il Consiglio Direttivo della FLM ha annunciato la designazione, da parte della Commissione di Bruxelles, della FLM quale Antenna europea per il dialogo interculturale ed interreligioso.
Gli ambiti riconoscimenti sono il risultato di dieci anni di intensa e qualificata attività della FLM che, con la sua rete di Organismi rappresentativi dei Paesi euromediterranei (Università, Accademie, Città, Istituzioni, ONG, ecc), costituisce un’istituzione unica e indispensabile, per legittimità e rappresentatività, nell’attuazione del Partenariato euromediteraneo.
La scelta della FLM è stata operata prevalentemente per:
· pluriennale esperienza nell’ambito del dialogo tra le Società e le Culture;
· strumenti, competenze e risorse in termini di sedi, personale specializzato, nuove tecnologie di comunicazione e informazione;
· trasparenza nella gestione e rendicontazione di risorse pubbliche secondo gli standard prescritti dalla Commissione europea e monitorati dai suoi servizi di Audit.
Questo risultato è stato reso possibile grazie ad una piena sinergia istituzionale – coordinata dall’on. Claudio Azzolini, vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e membro del Consiglio Direttivo della FLM - che ha visto armonicamente agire il Presidente della Regione Campania Bassolino, il Ministro degli Affari Esteri Frattini, il Parlamento Italiano e Istituzioni internazionali quali il Parlamento Europeo ed il Consiglio d’Europa.
Il Presidente del Parlamento Europeo Pat Cox, che già aveva indicato la FLM come auspicabile sede del costituendo organismo europeo, le ha rinnovato il suo pieno e convinto sostegno: in un incontro a Bruxelles il 26 maggio 2004 con il Presidente Capasso e la vicepresidente Arcidiacono, Cox ha infatti sottolineato l’ importanza della funzione e dell’azione della FLM per promuovere il dialogo tra culture e civilizzazioni nello spazio euromediterraneo, anche in considerazione dei nuovi scenari derivanti dall’allargamento dell’UE.
“L’Europa e il Mediterraneo – ha sottolineato Cox – non si costruiscono con atti burocratici o deliberazioni: è la volontà degli uomini, la loro visione, la loro capacità e passione ad incidere nei processi della storia. Queste doti sono la risorsa e la forza della FLM e del suo gruppo dirigente”.

Napoli 31 maggio 2004

Torna indietro
***
***
***
* *