Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa COMUNICATO STAMPA
10 giugno 2004

Venerdì 11 giugno 2004, ore 18.00
Rocca dei Rettori - Benevento


Le opere di 31 giovani egiziani, già ospiti nell’ambito della PRIMAVERILE 2004 delle gallerie A.R.G.A.M. e dell’Accademia delle Belle Arti di Roma nell’aula Magna del Liceo Artistico Ripetta, saranno in mostra a Benevento presso la Rocca dei Rettori dall’11 al 23 giugno.

Quest´evento è un importanti veicolo per la diffusione e la conoscenza dell’arte contemporanea egiziana. Ciascuno dei 31 artisti sarà presente con due opere, andando così a creare un corpus artistico che spazia dalla pittura alla scultura, dal disegno alla fotografia, testimonianza importante e fedele del fermento e dell’originalità con cui lavorano i giovani artisti egiziani, protagonisti di una realtà importante anche se a volte trascurata perché poco conosciuta.

Oltre al suo indiscusso valore artistico, questo nuovo allestimento riveste anche una profonda importanza sociale, in quanto diffusore del progetto ITALIA-EGITTO 2003 – 2004: INCONTRO DI CULTURE, promosso in Italia dal Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale.

In un momento storico nel quale bisogna dare giusta risonanza alle voci a favore dell’integrazione culturale, l’estensione di un’iniziativa promotrice dell’incontro tra culture attraverso la reciproca conoscenza assume un particolare valore etico sociale.

E quale mezzo migliore di questo per favorire l’avvicinamento tra culture che pur parlando lingue diverse e utilizzando alfabeti diversi si esprimono attraverso gli stessi colori e le stesse linee, ritrovandosi unite in quell’unico, inesauribile, primordiale mezzo di comunicazione che è l’arte?

L’esposizione è stata organizzata dall’Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna (A.R.G.A.M.), e promossa dalla provincia di Benevento e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, realizzata grazie al Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la promozione e Cooperazione Culturale – che ha accettato la proposta A.R.G.A.M. includendola nel progetto ITALIA-EGITTO 2003-2004: INCONTRO DI CULTURE.

Torna indietro
***
***
***
* *