|
|
Concorsi EUROPA, MEDITERRANEO Concorso lungometraggi 10 Film selezionati da Paesi dell’area Euro - Mediterranea Amo il cinema [Baheb El Cima] di Ossama Fawzi (Egi, 2004, 125’), v.o., sott. it. L’addormentato [L’enfant endormi] di Yasmine Kassari (Bel, 2004, 95’), v.o., sott. it. Un camion grigio di colore rosso [Sivi kamion rdeãe barve] di Srdjan Koljevic (Jug/Slo/Ger, 2004, 100’), v.o., sott. it. Cose per le quali vale la pena vivere [Cosas que hacen que la vida valga la pena] di Manuel Gómez Pereira (Spa, 2004, 90’), v.o., sott. it. Fatti della banda della Magliana di Daniele Costantini (Ita, 2004, 95’) Formaggio e marmellata [Kajmak in marmelada] di Branko Djuric (Slo, 2003, 90’), v.o., sott. it. In costruzione [Inflaat] di Ömer Vargi (Tur, 2003, 103’), v.o., sott. it. Mariscos Beach [Crustacés et coquillages] di Olivier Ducastel e Jacques Martineau (Fra, 2004, 93’), v.o., sott. it. Notte senza luna [Nata pa hënë] di Artan Minarolli (Alb/Fra, 2004, 78’), v.o., sott. it. Sete [Atash] di Tawfik Abu Wael (Isr/Pal, 2004, 110’), v.o., sott. it. Nostalgia di un concorso (2000) mai svolto 4 film riemersi dalle nebbie del tempo Linea 208 [Ligne 208] di Bernard Dumont (Fra, 2004, 100’), v.o., sott. it. So chi sei [Sé quién eres] di Patricia Ferreira (Spa/Arg, 2000, 100’), v.o., sott. it. Stregoneria [Myrkrahöfinginn] di Hrafn Gunnlaugsson (Isl, 1999, 110’), v.o., sott. it. Viale del sole [Sonnenallee] di Leander Haussmann (Ger, 2000, 101’), v.o., sott. it. Concorso Making of Video selezionati tra le produzioni internazionali Sezione I (in ordine di proiezione) Dietro le quinte di L’anima gemella di Raffaele Bleve (Ita, 2004, 19’) I fantastici 3 inseguendo Aldo, Giovanni e Giacomo (Making of di Tu la conosci Claudia?) di Morgan Bertacca (ita, 2004, 22’) Cómo se hizo Mar Adentro (Dietro le quinte di Mar Adentro) (Spa, 2004, 18’), v.o., sott. it. 3 Nerone dietro le quinte di Fernando Muraca (Ita, 2003, 24’) Sulla riva del lago - Backstage di Raffaele Bleve (Ita, 2004, 19’) Misura per Misura di William Shakespeare, in cantiere di Fabio Sonzogni, Andrea Zambelli (Ita, 2005, 50’) Sezione II (in ordine di proiezione) Backstage di “Emotion Canvas, Muccino + Fendi” di Chiara Polizzi (Ita, 2005, 12’) Le conseguenze dell’amore backstage di Emanuele Scaringi (Ita, 2004, 15’) Contronatura: dietro le quinte di Andrea De Sica (Ita, 2004, 20’) Making of L’amore quasi (Oppure no) di Andrea Lodovichetti (Ita, 2004, 5’) Il making of Occhi di cristallo di Gabriella Balsi (Ita, 2004, 21’) L’uomo che spara diritto (un viaggio intorno il film Alla luce del sole di Roberto Faenza) di Filippo Macelloni (Ita, 2004, 21’) Incontro con Pennac (Backstage di Monsieur Malaussenne) di Morgan Bertacca (Ita, 2004, 34’), v.o., sott. it. A spasso per Belville (Backstage di Monsieur Malaussenne) di Morgan Bertacca (Ita, 2004, 15’), v.o., sott. it. Sezione III (in ordine di proiezione) Backstage di La vita che vorrei di Chiara Polizzi (Ita, 2004, 15’) Lavorare con lentezza backstage di Emanuele Scaringi (Ita, 2004, 15’) Making of Cuore sacro di Gianfranco Fozzi (Ita, 2005, 23’) Dietro le quinte di Ovunque sei di Giuseppe Bianco (Ita, 2003, 13’) The Making of Deep Blue di Shawn Lawton (UK, 2003, 52’), v.o., sott. it. Sezione IV (in ordine di proiezione) Fuori fuoco - Cinema, Ribelli e Rivoluzionari (Making of di Buongiorno, notte) di Federico Greco, Mazzino Montinari (Ita, 2005, 79’) Making of di Untitled - Storie senza nome di Andrea Lodovichetti (Ita, 2003, 4’) Rincorrendo Pinocchio (sul set del film Pinocchio di Roberto Benigni) di Filippo Macelloni (Ita, 2003, 25’) Backstage “Roma + Fendi + Klein” di Chiara Polizzi (Ita, 2005, 11’) Concorso Schermo Napoli Viaggio nella recente produzione cinematografica campana tra cortometraggi, opere prime e, sezione inedita, la videoarte Lungometraggi Contro Sud di Francesco Paglioli (Ita, 2004, 105’) Le formiche di Domenico Cantore (Ita, 2004, 60’) L’iguana di Catherine McGilvray (Ita, 2004, 95’) Password di Gianni Petrizzo (Ita, 2004, 83’) Anime di Napoli [Souls of Naples] di Vincent Monnikendam (Ola, 2004, 96’) Sulla mia pelle di Valerio Jalongo (Ita, 2004, 101’) 5 4 Corti Sezione I (in ordine di proiezione) L’arabbia di Domenico Cantore (Ita, 2004, 20’) Frammenti Viet di Raffaele Cascone (Ita, 2004, 10’) Kontrast di Giorgio Signori (Ita, 2004, 4’) Locomotion in water di Hanna Rose Shell (Ola, 2003, 13’) La passione Suessana di Emanuele Pinto e Marcello Sannino (Ita, 2004, 26’) Tie up di Mald’è di Matilde De Feo (Ita, 2004, 4’) La regola del contemporaneamente di Massimo Coppola (Ita, 2004, 29’) Cantieri di Valeria Borrelli e Antonio Sacco (Ita, 2004, 8’) Sezione II (in ordine di proiezione) 127 Battiti di Francesco Prisco (Ita, 2004, 15’) Le campane di San Ottone di Gianbattista Assanti (Ita, 2004, 20’) Il dio della pioggia di Angelo Amoroso D’Aragona (Ita, 2004, 11’) Escluso il cane di Antonio Moreno (Ita, 2004, 12’) Lo guarracino di Michelangelo Fornaro (Ita, 2004, 10’) L’indifferente di Mariano Lamberti (Ita, 2004, 25’) Una notte, passando di lì di Francesco Velonà (Ita, 2004, 4’) Quanta donna vuoi di Edoardo De Angelis (Ita, 2004, 8’) Ritratto di Alberto Calderoni (Ita, 2004, 6’) Evento Speciale Schermo Napoli in collaborazione con la Campania Film Commission Il Miracolo di S. Gennaro di Luciano Emmer (Ita, 1947, 15´) Fuori il Grano per la Banca dell´Agricoltura di Luciano Emmer (Ita, 1975, 2´) I Magici Colori di Napoli di Luciano Emmer (Ita, 2004, 19´) Percorsi d’autore: Theo Angelopoulos Il poeta del Pireo Ricostruzione di un delitto [Anaparastasi] (Gre, 1970, 110’), v.o., sott. it. Meres tou 36 [I giorni del ’36] (Gre, 1972, 115’), v.o., sott. fra. La recita [O thiassos] (Gre, 1975, 230’), v.o., sott. it. I kynighi [I cacciatori] (Gre, 1976, 165’), v.o., sott. ingl. Alessandro il Grande [O Megalexandros] (Gre/Ita, 1980, 220’), v.it. Viaggio a Citera [Taxidi sta kithiri] (Gre, 1984, 120’), v.it. Il volo [O melissokomos] (Grecia, 1986, 140’), v.it. Paesaggio nella nebbia [Topio stin omichli] (Gre, 1988, 125’), v.it. Il passo sospeso della cicogna [To meteoro vima tou pelargou] (Gre, 1991, 140’), v.it. Lo sguardo di Ulisse [To vlemma tou Odyssea] (Fra/Ger/Gre/Ita, 1995, 186’), v.it. L’eternità e un giorno [Mia aioniotita kai mia mera] (Fra/Gre/Ita, 1998, 129’), v.it. La sorgente del fiume [Trilogia I: To Livadi pou dakryzei] (Fra/Gre/Ita, 2004, 185’), v.it. Lo sguardo di Theo [Theo’s Gaze] di Necati Sönmez (Ola, 2003, 59’), v.o., sott. it. Venti anni prima. I Cieli della Grecia di Alberto Signetto (Ita, 2004, 50’), v.o., sott. it. Percorsi d’autore: Giuseppe Tornatore Il sognatore del cinema italiano Il camorrista (Ita, 1986, 170’) Nuovo Cinema Paradiso (Fra/Ita, 1989, 155’) Stanno tutti bene (Ita, 1990, 125’) Una pura formalità (Ita, 1994, 108’) L’uomo delle stelle (Ita, 1995, 110’) La leggenda del pianista sull’oceano (Ita, 1998, 165’) Malena (Ita, 2000, 105’) Lo schermo a tre punte (Ita, 2000, 105’) Lo schermo ai giurati Chi giudica i giudici? Non è giusto di Antonietta De Lillo (Ita, 2001, 102’) Il paese nuovo [Det nya landet] di Geir Hansteen Jorgensen (Sve, 2000, 128’), v.o., sott. it. Il pianeta Tonino di Antonietta De Lillo (Ita, 2004, 40’) Una relazione privata [Une liaison pornographique] di Frédéric Fonteyne (Bel/Fra/Lus, 1999, 80’), v.o., sott. it. Stranieri a se stessi [Extranjeros de si mismos] di José Luis López-Linares e Javier Rioyo (Spa, 2001, 84’), v.o. sott. it. La settimana Incom Un Cine Giornale prima di ogni Incontro Ravvicinato ogni sera. Lunedì 6 n. 12 (16/5/1946) Martedì 7 n. 226 (17/12/1948) Mercoledì 8 n. 398 (2/2/1950) Giovedì 9 n. 884 (24/12/1952) Venerdì 10 n. 989 (10/9/1953) Sabato 11 n. 1067 (11/3/1954) Domenica 12 n. 1624 (20/2/1958) Lunedì 13 n. 1650 (9/5/1958) Martedì 14 n. 2095 (28/6/1961) Mercoledì 15 n. 2368 (17/5/1963) Volti del cinema italiano: Peppino De Filippo Il cappello a tre punte di Mario Camerini (Ita, 1934, 71’) In campagna è caduta una stella di Eduardo De Filippo (Ita, 1939, 86’) Non ti pago! di Carlo Ludovico Bragaglia (Ita, 1942, 72’) Casanova farebbe così di Carlo Ludovico Bragaglia (Ita, 1942, 63’) A che servono questi quattrini? di Esodo Pratelli (Ita, 1942, 81’) Ti conosco, mascherina! di Eduardo De Filippo (Ita, 1943, 80’) Non mi muovo! di Giorgio Simonelli (Ita, 1943, 75’) Luci del varietà di Alberto Lattuada e Federico Fellini (Ita, 1950, 100’) Guardia, guardia scelta, brigadiere, maresciallo di Mauro Bolognini (Ita, 1956, 92’) La banda degli onesti di Camillo Mastrocinque (Ita, 1956, 90’) La nonna Sabella di Dino Risi (Ita, 1957, 95’) È permesso maresciallo? (Tuppe tuppe marescià) di Carlo Ludovico Bragaglia (Ita, 1958, 95’) Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (Ita, 1959, 105’) Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci (Ita, 1960, 103’) Totò Peppino e la dolce vita di Sergio Corbucci (Ita, 1961, 90’) Totò e Peppino divisi a Berlino di Giorgio Bianchi (Ita, 1962, 97’) Gli onorevoli di Sergio Corbucci (Ita, 1963, 102’) Totò contro i 4 di Steno (Ita, 1963, 96’) Non stuzzicate la zanzara di Lina Wertmüller (Ita, 1967, 124’) Boccaccio ’70 - Le tentazioni del Dottor Antonio di Federico Fellini (Ita, 1961, 60’) Giallo napoletano di Sergio Corbucci (Ita, 1979, 105’) AMERICAS 41° Parallelo: The Criterion Collection Il grande cinema italiano visto dagli americani film: Divorzio all’italiana di Pietro Germi (Ita, 1961, 101’), v. rest. Il Gattopardo di Luchino Visconti (Fra/Ita, 1963, 205’), v. rest. Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, (Ita, 1961, 125’), v. rest. I vitelloni di Federico Fellini (Fra/Ita, 1953, 115’), v. rest. making of: A Dying Breed: The Making of The Leopard (Ita/Usa, 2004, 60’)v.o. Delighting in Contrasts (Making of Divorce Italian Style) (Ita/Usa, 2005, 30’) v.o. Marxist Poetry: The Making of The Battle of Algiers (Ita/Usa, 2004, 52’) v.o. This is an Adventure (Making of The Life Aquatic) (Usa, 2005, 52’) v.o. Vitellonismo (Making of I Vitelloni) (Ita/Usa, 2004, 35’) v.o. Witness to the Times (Making of Salvatore Giuliano) (Ita/Usa, 2004, 19’) v.o. Il cinema del Québec Erano cinque [Elles étaient cinq] di Ghyslaine Côté (Can, 2004, 82’), v.o., sott. it. Un granchio nella testa [Un crâbe dans la tête] di André Turpin, (Can, 2001, 102’), v.o., sott. it. La grande seduzione [La grande séduction] di Jean-François Pouliot (Can, 2003, 110’), v.it. Il lato nascosto della luna [La face cachée de la lune] di Robert Lepage, (Can, 2003, 105’), v.o., sott.it Maëlstrom [id.] di Denis Villeneuve (Can, 2000, 86’), v.o., sott. it. La pelle bianca [La peau blanche] di Daniel Roby (Can, 2004, 92’), v.o., sott. it. Requiem per un bello senz’anima [Requiem pour un beau sans-coeur] di Robert Morin (Can, 1992, 93’), v.o., sott. it. Incontri ravvicinati: Divas Un occasione unica per incontrare le Star di Hollywood CATE BLANCHETT Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio [Veronica Guerin] di Joel Schumacher (Usa/GB/Irl, 2003, 107’), v.it. The Aviator [id.] di Martin Scorsese (Usa/Giap/Ger, 2004, 169’), v.it. Le avventure acquatiche di Steve Zissou [The Life Aquatic with Steve Zissou] di Wes Anderson (Usa, 2004, 118’), v.it. MARISA TOMEI In the bedroom [id.] di Todd Field (Usa, 2001, 130’), v.it. Il guru [The Guru] di Daisy von Scherler Mayer (GB, 2002, 94’), v.it. Alfie [id.] di Charles Shyer (USA/GB, 2004, 103’), v.it. SIGOURNEY WEAVER Heartbreakers – Vizio di famiglia [Heartbreakers] di David Mirkin (Usa, 2001, 123’), v.it. Tadpole – Un giovane seduttore a New York [Tadpole] di Gary Winick (Usa, 2002, 78’), v.it. The village [id.] M. Night Shyamalan (Usa, 2004, 107’), v.it. Finestra sull’Oriente Zhang Yimou: the Hero Sorgo Rosso [Hong Gaoliang] (Cina, 1987, 92’), v.it. Ju Dou [id.] (Cina/Giap, 1990, 94’), v.it. Lanterne rosse [Dahong Denglong Gaogao Gua] (Cina/HK/Tai, 1991, 124’), v.it. La storia di Qiu Ju [Qiuju da guansi] (Cina/HK, 1992, 100’), v.it. La triade di Shangai [Yao a yao yao dao wai pe qiao] (HK/Fra, 1995, 109’), v.it. Keep Cool [You hua hao hao shuo] (Cina/HK, 1997, 95’), v.it. Non uno di meno [Yi ge dou bu neng shao] (Cina, 1999, 106’), v.it. La locanda della felicità [Xingfu Shiguang] (Cina, 2000, 97’), v.it. Hero [Ying Xiong] (Cina/HK/Usa, 2002, 99’), v.it. La foresta dei pugnali volanti [Shi mian mai fu] (HK/Cina, 2004, 99’), v.it. Anteprime La mia vita a Garden State [Garden State] di Zach Braff (USA, 2004, 109’), v.it. Música cubana [id.] di German Kral (Ger, 2004, 88’), v.o. Anteprime “Ultimo Spettacolo”9 Songs [id.] di Michael Winterbottom (GB, 2004, 88’), v.o. Alta tensione [Haute tension] di Alezandre Aja (Fra, 2003, 85’), v.it. Bad guy [id.] di Kim Ki-Duk (SK, 2001, 100’), v.it. Danny the dog [id.] di Loui Le terrier (Fra/GB/USA, 2005, 103’), v.it. Dogtown and Z-boys [Lords of Dogtown] di Catherine Hardwicke (USA, 2005, 91’), v.it. End of the Century: The Story of the Ramones [id.] di Jim Fields, Michael Gramaglia (USA, 2003, 110’), v.o. Film di chiusura Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (Ita, 1964, 102’), v. rest. Maratone In collaborazione con FILM TV - Il settimanale del Cinema ALIEN Alien [id.] di Ridley Scott (GB, 1979, 117’), v.it. Aliens – Scontro finale [Aliens] di James Cameron (Usa, 1986, 148’), v.it. Alien3 [id.] di David Fincher (Usa, 1992, 114’), v.it. Alien – La clonazione [Alien Resurrection] di Jean-Pierre Jeunet (Usa, 1997, 104’), v.it. IL SIGNORE DEGLI ANELLI (versione integrale) Il Signore degli anelli – La compagnia dell’anello [The Lord of the Rings – The Fellowship of the Ring] di Peter Jackson (NZ/Usa, 2001, 208’), v.it. int. Il Signore degli anelli – Le due torri [The Lord of the Rings – The Two Towers] di Peter Jackson (NZ/Usa, 2002, 223’), v.it. int. Il Signore degli anelli – Il ritorno del re [The Lord of the Rings – The Return of the King] di Peter Jackson (NZ/Usa, 2002, 251’), v.it. int. Parole di cinema I personaggi del cinema internazionale incontrano gli studenti napoletani in 6 appuntamenti Martedì 7 - Giuseppe Tornatore [Una pura formalità] Mercoledì 8 - Vincenzo Marra [Vento di terra (Ita, 2003, 90’)] Giovedì 9 - Lezione da definire Martedì 14 - Sandro Petraglia [Domani accadrà di Daniele Luchetti (Ita, 1988, 92’)] (Ita, 1988, 92’)] Mercoledì 15 - Babak Payami [Silenzio tra due pensieri [Sokaate Beine Do Feks] (Iran, 2003, 95’), v.o., sott.it.] Convegni Lunedì 13 - Theo Angelopulos e Tonino Guerra: I poeti del Mediterraneo Lunedì 13 - Peppino, Totò, e... Una maschera tra commedia e dramma Giovedì 16 - The Criterion Collection: Gli americani e il grande cinema italiano Torna indietro |
|
|