Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *

PUNTATA N. 5  DELL’UNDICESIMO CICLO

SABATO 2 NOVEMBRE - RAI 3 ORE 12.25 RAI MED 21.00 - 23.00

RAI: I PARADISI FISCALI DI CIPRO  A TGR MEDITERRANEO
 
A Cipro il sistema fiscale vantaggioso ha attirato nell’Isola aziende di tutto il mondo, facendone una delle capitali dell’off-shore. Ma ora le cose sembrano destinate a cambiare, anche in vista dell’ingresso nella Unione Europea. Cipro è una delle tappe della puntata di Tgr Mediterraneo, il settimanale della Testata giornalistica regionale, in onda sabato 2 novembre alle 12.25 su Rai Tre. Mediterraneo racconterà anche la storia di Mohammed, un giovane marocchino entrato in Spagna da clandestino che ha deciso di autodenunciarsi. E’ alla vigilia del verdetto decisivo: se risulterà minorenne potrà ancora restare in Spagna, altrimenti dovrà lasciare il Paese. Sarà una particolare analisi a verificare l’età. Una troupe di Mediterraneo ha seguito il ragazzo a Madrid, in quello che potrebbe essere il suo ultimo giorno in terra iberica. Gli altri due reportage a Chania, nell’Isola di Creta, dove si recupera il patrimonio edilizio di stile veneziano ed in Liguria dove si racconterà la storia di “tre signore del mare”, tre vele d’epoca. Il settimanale partirà da Napoli dove sarà presentata la Maison de la Mediterranée, un organismo che raggruppa oltre 500 istituzioni internazionali. 

 

L’ultimo giorno di Mohammed

di Roberto Alajmo (RAI)

Madrid vista con gli occhi di Mohammed, giovane marocchino senza permesso di soggiorno alla vigilia di un esame cruciale: se risulterà maggiorenne, dovrà lasciare il Paese.

          

Cipro off-shore

di Bruno Carbone (RAI)

Un vortice di denaro e una tassazione tra le più basse al mondo. Tante ragioni fanno di Cipro un paradiso fiscale. Ma con l’ingresso in Europa le cose potrebbero cambiare.

          

 

Candia la veneziana

di Emilia Vaugelade (FRANCE 3)

Quattro secoli di dominio veneziano hanno lasciato a Candia una traccia inconfondibile: ora la città cretese investe sulla sua storia, e avvia il restauro delle splendide case in stile manieristico.

            

Vele d’epoca

di Alessandra Pinello (RAI)

Ammirate e coccolate come belle donne sfilano al largo di Imperia le “vele d’epoca”: sono le regine del mare, ognuna con una sua storia da raccontare.

          

La Maison de la Mediterranée 

di Giancarlo Licata (Rai)

La Maison de la Mediterranee di Napoli, che rappresenta 561 tra istituzioni e organismi internazionali e si pone come casa comune delle genti del Mediterraneo.

          

"Tgr Mediterraneo", il settimanale prodotto con France 3, la tv pubblica della terza rete francese, va in onda in Italia (Rai 3), Francia, Spagna (Rtvv Canal 9), Svizzera (Tsi), Grecia (Ert/Et1), Slovenia (RtvSlo), Giordania (Jrtv), Palestina (Pbc), Libano (Tele Liban), Marocco (Rtm), Algeria (Canal Algerie).

 

MEDITERRANEO Viale Strasburgo, 19 - 90146 PALERMO

www.mediterraneo.rai.it

 mediterraneo@rai.it

***
***
***
* *