Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
RAI: A TGR MEDITERRANEO "LŽISOLA DEI PAZZI" IN GRECIA
(ANSA) - PALERMO, 30 MAGGIO 2003


LŽisola greca di Leros, nel Dodecanneso, per lunghi anni eŽ stata identificata come "lŽisola dei pazzi". Di malati di mente ne sono passati a migliaia, provenienti da tutta la Grecia, ammassati nei reparti di un manicomio lager. Dal 1981 la svolta: un progetto di cambiamento voluto soprattutto da un gruppo di giovani medici, in collaborazione con volontari provenienti da tutta Europa.
Oggi Leros eŽ un modello di assistenza psichiatrica. A questa rivoluzione silenziosa eŽ dedicato il servizio di apertura di "Tgr Mediterraneo" in onda domani, alle 13.20, su Raitre.

Nello stesso numero del magazine televisivo: i fremiti di
Tirana, una cittaŽ che dopo una lunga e cupa dittatura si apre alla vita, e le missioni dellŽ Astrea la nave dellŽ Icram dotata di sofisticate attrezzature per verificare lo stato di salute del Mediterraneo.

Da Napoli, padre Elias Chacour, arabo, cattolico e cittadino israeliano, piuŽ volte candidato al nobel per la pace, illustreraŽ il suo progetto di universitaŽ aperta a tutti.

LŽultimo reportage da Capri, dove sport e mondanitaŽ si sono recentemente incrociati in occasione della "Rolex cup", campionato mondiale di vela dŽ altura.


"Tgr Mediterraneo", prodotto con France 3 e con RTVE, le
televisioni pubbliche di Francia e Spagna, va in onda in Italia (Rai 3), Francia (France 3), Spagna (Rtve), Svizzera (Tsi), Grecia (Ert/Et1), Slovenia (RtvSlo), Giordania (Jrtv), Palestina (Pbc), Libano (Tele Liban), Marocco (Rtm), Algeria (Canal Algerie). (ANSA).


30-MAG-03 16:18

Torna indietro
***
***
***
* *