Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Attività programmate nel corso dell’Anno “Italia-Egitto” (2003-2004)

Il dialogo tra culture e civiltà è il fondamento per la risoluzione dei complessi problemi che oggi si presentano sempre più insistenti ed a tutti livelli nell’area euromediterranea e nel mondo.
L’Anno “Italia–Egitto” è un segno ed un’occasione per rendere più vivo ed attivo tale dialogo, tenuto conto che l’Egitto ha rappresentato nel tempo una successione di grandi culture sintetiche dove si sono incontrate, fuse e sviluppate le tendenze che hanno dominato la spiritualità mediterranea.
L’Italia, d’altra parte, rappresenta la più diretta erede della grande sintesi greco-romana che ha diffuso nel mondo l’Impero Romano.
L’Anno “Italia-Egitto” è dunque l’occasione per realizzare, congiuntamente da parte dell’Italia e dell’Egitto, alcune iniziative che costituiscano una significativa espressione di queste tradizioni complementari e intrecciate.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo – con l’Accademia del Mediterraneo-Maison de la Méditerranée – rispondendo ai suoi fini specifici (la promozione del dialogo tra società e culture euromediterranee, intendendo con ciò quelle che attualmente nello spazio euromediterraneo continuano a svolgere le istanze morali, culturali e sociali che si sono formate nel tempo nelle tradizioni dei popoli che hanno creato le culture mediterranee strettamente convergenti) e agli impegni assunti con l’accordo di cooperazione permanente stipulato il 26 giugno 2003 con la Bibliotheca Alexandrina, svolgerà durante l’Anno “Italia–Egitto” e, in generale, nel periodo 2003-2005, si realizzino le seguenti iniziative:


1. ATTRIBUZIONE DEL PREMIO MEDITERRANEO DI CULTURA 2003
A SUZANNE MUBARAK

Napoli, 9 settembre 2003

Il Premio Mediterraneo di Cultura 2003 è stato attribuito a Suzanne Mubarak per il suo impegno per lo sviluppo e l’educazione dell’infanzia “normale” ed handicappata, per la modernizzazione dei quartieri delle zone meno favorite, per il miglioramento della condizione femminile, per la diffusione in generale della cultura e della passione per il libro in funzione anche di uno spirito di apertura e di tolleranza. Tra i suoi grandi meriti la realizzazione della Bibliotheca Alexandrina.


2. ATTRIBUZIONE DEL PREMIO MEDITERRANEO A NAGUIB MAHFUZ
Cairo, 18 ottobre 2003

Il Premio Mediterraneo 2003 è stato attribuito a Nagib Mahfuz per onorare il suo quasi secolare impegno a raffigurare nella prosa e nel cinema l’evoluzione della complessa società del Cairo.


3. RASSEGNA DEL CINEMA ITALIANO E EGIZIANO
Cairo, 19-22 ottobre 2003

L’evento si svolgerà in 2 giornate durante le quali si terrà una tavola rotonda sul Cinema egiziano e sui suoi rapporti con il Cinema italiano, si proietteranno alcuni film italiani ed egiziani e sarà presentato e diffuso il volume in italiano ed inglese dedicato a Salah Abou Seif e pubblicato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo.


4. INAUGURAZIONE DELLA SEDE DISTACCATA DELL’ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO-MAISON DE LA MEDITERRANEE
Cairo, marzo 2004

Su proposta dell’Ambasciatore Badini e della dottoressa Maria Casini sarà insediata una sede distaccata dell’Accademia del Mediterraneo-Maison de la Méditerranée presso la sezione archeologica dell’Ambasciata d’Italia in Egitto (Cairo, 14, Sh. Champollion –Tariq Sq.) La cerimonia d’inaugurazione sarà accompagnata da un seminario tecnico altamente qualificato sui temi relativi alle attività specifiche programmate per questa sede e precisamente:
· Banca dati sui siti archeologici del Mediterraneo;
· Catalogazione virtuale omogenea dei Musei egizi;
· Scuola di formazione per guide turistiche archeologiche.


5. PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE ARABA DEL VOLUME “Lo Specchio del Mare Mediterraneo”
Alessandria, marzo 2004

Nel quadro dell’accordo di cooperazione permanente stipulato il 26 giugno 2003 con la Bibliotheca Alexandrina, è prevista ogni anno la pubblicazione di volumi di rilevante importanza culturale, sia prodotti nella Riva Sud che nella Riva Nord. Il primo volume – già pubblicato in edizione italiana dalla Fondazione – è il portolano di F.M. Levanto “LO SPECCHIO DEL MARE MEDITERRANEO” che sarà tradotto in lingua araba e stampato, su carta speciale e in dodici colori, in 1000 esemplari.
La presentazione di questo libro è programmata presso la Bibliotheca Alexandrina.


6. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “Enciclopedia del Mediterraneo”
Cairo-Alessandria, maggio 2004

Rompendo con la tradizione delle Enciclopedie che mantengono lo spirito informativo e predominantemente nozionistico il progetto intende costituire una prima generale e unitaria visione critica della storia culturale del Mediterraneo, rappresentata da una serie di saggi innovativi e complementata da voci singole le quali riprendono i nomi e gli eventi richiamati nei testi generali. In particolare si vorrà dare risalto all’eredità mesopotamica nella cultura mediterranea antica e fino all’ellenismo, all’influsso delle culture “asiatiche” e “africane” nella formazione dell’ellenismo, alla continuità di temi ed esigenze nello sviluppo storicamente spezzato dei Popoli del Mediterraneo.
Dal punto di vista metodologico l’opera sarà strettamente unitaria e ispirata ai criteri più moderni della storiografia detta “neostorica” la quale si fonda soprattutto sul documento linguistico, filologico e archeologico. Particolare riguardo sarà dato alla contraddizione che spesso sembra presentarsi tra i dati storici e i dati archeologici, come, per esempio, per l’Antico Egitto e la Grecia Antica.
L’Enciclopedia del Mediterraneo sarà inizialmente realizzata in arabo e francese.
Il progetto sarà sviluppato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Bibliotheca Alexandrina sulla base di accordi di cooperazione permanente sottoscritti e prima citati.
Durante il mese di aprile 2004, tra il Cairo ed Alessandria, sarà presentato il progetto nella sua fattibilità con la partecipazione dei direttori di sezione dell’Enciclopedia del Mediterraneo.


7. ALESSANDRIA E IL MEDITERRANEO
Alessandria, giugno 2004

Nel corso di un incontro avuto il 25 giugno 2003 con il Governatore di Alessandria Abdel Salam Al Mahgoub – alla presenza del reggente del Consolato italiano dott. Vinci – è stato concordata la partecipazione di Alessandria alla rete “Euromedcity” dell’Accademia del Mediterraneo ed un incontro tra i sindaci delle principali città euromediterranee. Contemporaneamente, la Bibliotheca Alexandrina con un contributo della Banca Mondiale nell’ambito di una cooperazione culturale Italia-Egitto, ha finanziato un evento per maggio 2004 che prevede: una mostra su 10 città mediterranee (tra le quali Venezia, Genova, Napoli), la pubblicazione di un volume e lo svolgimento di un importante convegno. La Fondazione ha offerto il suo contributo per meglio valorizzare questo evento inserendolo, qualora ritenuto opportuno, nel presente elenco.


8. VII EDIZIONE DEL PREMIO MEDITERRANEO
Cairo-Alessandria, ottobre 2004

Nello spirito di suddividere le attività principali dell’Accademia del Mediterraneo-Maison de la Méditerranée tra la sede centrale di Napoli e la Riva Sud, è stato convenuto nell’incontro del 24.6 u.s. con l’Ambasciatore Badini di svolgere, alternativamente, la Cerimonia di assegnazione del Premio Mediterraneo in Italia e in Egitto. La VII edizione (2004) è possibile programmarla in Egitto, mentre la VIII si svolgerà in Italia e la IX in Egitto e così via.


9. BIENNALE EUROMEDITERRANEA DI ARCHITETTURA
Alessandria, novembre 2004

Nel corso di un incontro avuto il 25 giugno 2003 con il Rettore della Facoltà di Belle Arti di Alessandria prof. Magdy Moussa – alla presenza del reggente del Consolato italiano dott. Vinci – è stata concordata la partecipazione di questa Università alla rete di università euromediterranee “Almamed” dell’Accademia del Mediterraneo per lo sviluppo di videoconferenze con università europee e, specialmente, italiane e per la creazione di una sezione “Euromediterranea” della biennale di architettura programmata ad Alessandria.
E’ possibile programmare per giugno 2004 la prima di queste videoconferenze (per esempio con le Università di Milano, Torino e Napoli) unitamente ad un convegno di architetti euromediterranei sul tema “La salvaguardia dell’architettura dei prospetti a mare delle città euromediterranee”.


10. FORUM: “La Città mediterranea: patrimonio culturale e sviluppo sostenibile”
Alessandria, febbraio 2005

Questo Forum si svolgerà ogni 2 anni e costituirà un momento di qualificata riflessione sui grandi temi legati allo sviluppo delle città mediterranee.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con la rete “euromedcity”, assicurerà a questo evento la partecipazione di sindaci ed esperti delle città mediterranee.

Torna indietro
***
***
***
* *