Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Appello alla partecipazione nel processo di preparazione del FSMediterraneo

Il primo Foro Sociale del Mediterraneo si terrā a Barcellona nel mese di Marzo del 2004. Il Foro ha come riferimento la carta dei Principi approvata nel Foro Sociale Mondiale di Porto Alegre e si iscrive nel processo di estensione del movimento ad altre regioni e continenti.

Lšarea Mediterranea concentra alcuni dei principali disequilibri e conflitti generati dal capitalismo internazionale degli ultimi tempi.

Le ricette neoliberali si applicano in modo generalizzato a tutti i paesi dellšarea, particolarmente con il progetto dellšAccordo EuroMed. Le imprese e i settori pubblici si privatizzano uno dopo lšaltro nei paesi di tutte le rive del Mediterraneo. La classe lavoratrice, i cittadini di tutta lšarea subiscono un processo di erosione dei propri diritti sociali e del lavoro. La regressione della democrazia e delle libertā nelle democrazie parlamentari del Sud Europa, rafforza lšimmobilismo dei regimi autoritari dei paesi del Nord Africa e della riva Orientale del Mediterraneo.

Le politiche di riarmo, la presenza ed il rafforzamento nel Mediterraneo di una enorme forza armata degli USA e delle basi della NATO, lšappoggio allšaggressione militare in Irak da parte di governi di paesi dellšarea, la militarizzazione delle frontiere contro la circolazione delle persone sono elementi che cercano di omologare totalmente il Mediterraneo al processo della guerra globale permanente nonostante il pronunciamente per la pace della grande maggioranza dei cittadini e delle cittadine.

Solo lšazione collettiva degli attori dei movimenti sociali e dei popoli dellšarea Mediterranea, degli uomini e delle donne che si oppongono alla guerra globale permanente e al neoliberismo potrā cambiare radicalmente la situazione, offrire una speranza di pace, di uguaglianza e giustizia sociale, democrazia e libertā, e rendere reale lšidea che un altro Mediterraneo č possibile.

Il Foro Sociale Mediterraneo č il contesto adeguato per favorire lšincontro e il dialogo fra tutte le reti, movimenti e organizzazioni sociali dellšarea; non mancherā di dare frutti in azioni comuni, iniziative e campagne per obiettivi giusti.

La riuscita del Foro Sociale Mediterraneo dipende da tutti noi. Per questo facciamo appello allšinsieme delle reti, movimenti e organizzazioni sociali di tutti i paesi del Mediterraneo perchč partecipino alla sua preparazione e perchč estendano lšinformazione a chi non la possiede per stimolare e promuovere lšintegrazione.

Chiamiamo alla partecipazione nella II Assemblea Internazionale di preparazione che si terrā a Napoli (Italia) il 4, 5 e 6 luglio 2003 (*).

Persone, reti, movimenti e organizzazioni sociali interessati a partecipare alla preparazione del FSMed possono mettersi in contatto attraverso:
Commissione Estensione e Comunicazione FSMed: e-mail ......
Segreteria tecnica a Barcellona del FSMed: e-mail .....
Segreteria del comitato organizzatore della II Assemblea Internazionale di preparazione a Napoli: mediterraneo@noglobal.org
Pagina Web FSMed: www.fsmed.info

Commissione Estensione e Comunicazione FSMed Barcellona 2004



(*) Saranno inviate al pių presto modalitā di iscrizione, informazioni relative alla logistica, ospitalitā e ordine del giorno.

Torna indietro
***
***
***
* *