Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *

SALVATORE PALADINO




Il binomio Arte-Scienza si è sempre accompagnato, nei secoli, alle attività dell’uomo. Tale tema va oggi, a ragione, visto e risolto con maggiore impegno. È necessario.
I grandi sviluppi tecnologici odierni, i mezzi di comunicazione sempre più rapidi, rappresentano una sfida al procedere “silente” delle attività artistiche, le cui espressioni sono sempre il frutto di sedimentazioni interiori di cultura, osservazione e sintesi delle varie realtà.
È appunto dall’indizio dell’osservazione che l’arte e la scienza si alimentano, e da questo dato sono partito per cercare di coniugare, in questo lavoro, estetica e funzionalità, perché quest’ultima non prevalga sulla prima e viceversa.
Le tre “colonne” della struttura: una a base circolare e due a base triangolare, la prima di “servizio”, le altre colonnato-portale, ad un tempio immaginario recano in se gli elementi simbolici, cromatici e formali. Le “colonne” a base triangolare, con le loro scale tonali, inducono a sensazioni di caldo e freddo, mentre le tarsie sovrapposte in alluminio sono i segni di un alfabeto-codice tecnologico in una sorta di cripto-linguaggio della comunicazione scientifica. Il cubo, posto alla base e al centro della costruzione, attraverso la sua metafisica presenza, funge da bilanciere dei volumi, recando sulle rispettive facce, forme dipinte simboleggianti tre elementi fondanti del campo di monitoraggio scientifico in essere: la terra, l’acqua ed il fuoco.

Nell’ideare l’opera ho cercato di considerare anche l’ambiente circostante prevalentemente fatto da vegetazione, per cui, coerentemente alle mie tematiche artistiche tutta la composizione è vista come un grosso giocattolo lasciato cadere sul verde del prato.

Per concludere, questo impegno ha rappresentato per me una stimolante sfida artistica che, nel ringraziare coloro che hanno con me collaborato, spero di aver superato.

Torna indietro
***
***
***
* *