Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
OFFICINA de’ MEDICI
associazione culturale


VISIONI A...
Visioni a … è una manifestazione artistico-ambientale di particolare effetto e di originale concezione.
Consiste nel proiettare immagini a grande dimensione di arte contemporanea legate alla natura in tutti i suoi aspetti.
Lo schermo è, di volta in volta, rappresentato da superfici naturali e/o artificiali di particolare pregio e suggestione, come ad esempio pareti rocciose, scogliere, edifici storico-monumentali, etc.
Le immagini riproducono opere di noti artisti o di giovani emergenti italiani e stranieri, che affrontano la tematica con differenti stili, da quello pittorico a quello fotografico.
La scelta del luogo della proiezione tiene conto dell’esigenza di assicurare la libera fruibilità da parte del maggior numero di persone e di favorirne il coinvolgimento emotivo.
La carrellata di immagini, che si fondono con il supporto su cui sono proiettate, è sottolineata dalla riproduzione di brani musicali utilizzati come una nuova grammatica con l’intento di riconnettere la trama dei movimenti delle immagini nello spazio. L’arte che valorizza i luoghi ed i luoghi che enfatizzano il messaggio artistico diventano in realtà il LUOGO ideale dove si esaltano nuove emozioni e sensazioni.
L’arte nei luoghi della vita, del tempo libero, fuori dagli spazi tradizionali e spesso ristretti o irraggiungibili; la proiezione diviene, quindi, il modo di trasmettere l’arte attraverso un evento che rappresenta l’inizio e non la fine, e una promessa più che un adempimento.
La spazialità della proiezione non è, quindi, intesa come pura espressione di immagini in movimento in un vuoto nullificante, ma come interazione attiva tra la vita umana e la concretezza dell’ambiente dato.

Lo spirito della manifestazione consiste, in definitiva, nel tentare una modalità di approccio più diretta all’arte contemporanea soprattutto da parte dei giovani e, allo stesso tempo, il raggiungimento della soddisfazione estetica dell’anima.

L’arte a portata del quotidiano.



Torna indietro
***
***
***
* *