Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
COMUNICATO STAMPA

A NAPOLI IL FORUM CIVILE EUROMED
Una grande agorà di dialogo al di là delle guerre


Dal 28 novembre 2003 (28-29-30 novembre Hotel HOLIDAY INN Castelvolturno – Caserta) al 1 dicembre 2003 (Maison de la Méditerranée – Via Depretis, ore 12)
si svolge nuovamente a Napoli il FORUM CIVILE EUROMED, organizzato e sostenuto dalla FONDAZIONE LABORATORIO MEDITERRANEO con il cofinanziamento della COMMISSIONE EUROPEA ed alla vigilia della VI CONFERENZA EUROMEDITERRANEA che vede riuniti, sempre a Napoli il 2 e 3 dicembre, 38 Ministri degli Affari Esteri in rappresentanza dei Paesi euromediterranei (25 Paesi europei + 10 Paesi mediterranei – Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina, Israele, Giordania, Turchia, Libano, Siria - + , in qualità di osservatori, Bulgaria, Romania ).

Già nel dicembre 1997 la FONDAZIONE LABORATORIO MDITERRANEO organizzò il Secondo Forum Civile Euromed, con la partecipazione di oltre 2.300 rappresentanti di 36 Paesi: quell’evento produsse molteplici progetti concreti di partenariato, molti dei quali già realizzati.

Il FORUM CIVILE EUROMED 2003 assume un’importanza straordinaria: per la prima volta, la FONDAZIONE LABORATORIO MEDITERRANEO, in collaborazione con la piattaforma di ONG coordinata da Mourad Allal, ha posto in essere un meccanismo democratico partecipativo attraverso riunioni nazionali svoltesi nei vari Paesi euromediterraneo.
Questo sforzo ha prodotto un processo che vede la Società Civile coinvolta pienamente in un’agorà di dialogo al di là di stereotipi, al di là di guerre, al di là di pregiudizi.



Parteciperanno al Forum Civile Euromed, grazie a questo difficile coinvolgimento, Israeliani e Palestinesi, Ciprioti e Turco - ciprioti, Siriani e Libanesi: insomma esponenti di Paesi in lotta tra loro che si confronteranno in maniera costruttiva su grandi questioni quali:
· IL DOPO GUERRA IN IRAK
· L’ALLARGAMENTO AD EST DELL’UNIONE EUROPEA E LA POLITICA DI BUON VICINATO
· LO SVILUPPO SOSTENIBILE, L’OCCUPAZIONE E IL LAVORO
· IL BUON GOVERNO E LA CITTADINANZA

E’ UN’OCCASIONE IRRIPETIBILE PER CONOSCERE IL PENSIERO E LA VOLONTA’ DELLA SOCIETA’ CIVILE PER LA PRIMA VOLTA RAPPRESENTATIVA IN OGNI SUA COMPONENTE :
Sindacati, ONG, Associazioni pacifiste e ambientaliste, Associazione per i diritti umani, giovani, donne, ecc.

Tra le personalità presenti al FORUM CIVILE, esponenti politici e delle ONG: quali Leila Shahid, ambasciatrice palestinese a Parigi ed esponente di rilievo dell’Autorità Palestinese (interverrà il 28.11 alle ore 12).

NOTE OPERATIVE

1. L’accredito all’HOLIDAY INN, per motivi di sicurezza, è effettuato solo a presentazione di documento d’identità e di documento attestante l’appartenenza alla testata giornalistica.

2. Il 1 dicembre, presenti alcuni dei ministri degli Esteri ei Paesi euromediterranei, si svolgerà presso la MAISON DE LA MEDITERRANEE (Via Depretis, 130 4 piano – ore 12) una Conferenza stampa per presentare le conclusioni che saranno poi ipresentate alla Conferenza euromediterranea che inizierà il giorno dopo a Napoli.

3. In allegato il programma che, per motivi di sicurezza, non riporta i nomi dei relatori.

Torna indietro
***
***
***
* *