Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
GIURIE

Concorso lungometraggi

Luciana Castellina è nata a Roma nel 1929. È giornalista (ha diretto varie testate nella stampa di sinistra) ed è stata parlamentare italiana ed europea dal 1976 al 1999. Nel Parlamento europeo ha ricoperto fra l´altro la carica di Presidente della Commissione cultura e media. È stata presidente dell´agenzia per la promozione del cinema italiano all´estero, Italia Cinema. È presidente della Commissione cinema della Copeam (rete delle televisioni mediterranee) e di Eurovisioni.

Michel Demopoulos Nato a Parigi nel 1949, ha vissuto nel Sud della Francia fino ai 15 anni. Finito il liceo ad Atene, ha fatto degli studi di Cinema, di Letteratura classica e di Linguistica all’Università di Parigi VIII. Dal 1975 lavora come critico di cinema e di televisione per il quotidiano Avghi e per altre riviste. È stato redattore capo e poi direttore di Synchronos Kinimatographos, la più prestigiosa rivista greca di cinema, dal 1975 e fino al 1982. Ha realizzato il mediometraggio L’Autre Scène, un documentario sul film di Theo Anghelopoulos La recita (1975). Dal 1981 al 1991 è stato direttore delle acquisizioni per il primo canale della televisione greca ERT e produttore della trasmissione settimanale di cinema sullo stesso canale. È stato responsabile della retrospettiva sul cinema greco che si è tenuta al Centre Pompidou di Parigi nel 1995, nonchè del catalogo che l’accompagnava. Ha pubblicato diversi volumi sul cinema, sull’opera di Robert Bresson, Luis Buñuel, Claude Chabrol e Kenji Mizoguchi. Dal 1991 è direttore del Festival Internazionale di Salonicco e dal 1997 amministra e cura la programmazione del multisala “Olympion” della stessa città.

Fabrizio Grosoli Ha 49 anni. Critico cinematografico, organizzatore culturale, produttore. È stato redattore del mensile «Ciak», collaboratore delle riviste «Cinema e cinema» e «Cineforum». È autore tra l’altro di una monografia su Werner Herzog (il Castoro, 1981-2000), curatore di pubblicazioni sul cinema francese, tedesco, sulle minoranze etniche nel cinema americano e autore di saggi sul cinema e sul documentario italiano. Dal 1988 al 1997 è stato co-direttore del Festival internazionale RIMINICINEMA, mentre dal 1999 al 2001 ha fatto parte del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia sotto la direzione di Alberto Barbera. Nel 2003 è co-responsabile della sezione Nuovi Territori sempre alla Mostra di Venezia, diretta da Moritz de Hadeln. Ha seguito tutta la storia della prima pay-tv italiana, TELE+ (1990-2003), ricoprendo diversi incarichi. In particolare, è stato responsabile della programmazione cinematografica della rete, poi alla guida dei programmi d’informazione sul cinema e infine, dal 1997 al 2003, commissioning editor per il cinema e il documentario. In quest’ambito ha partecipato direttamente alla produzione di circa 100 documentari italiani. Dal 2003 è alla FANDANGO di Domenico Procacci come responsabile dell’area non-fiction, sia per quanto riguarda la produzione che per la distribuzione theatrical e home video.

Martin Schweighofer È nato a Vienna nel 1956. Dopo studi di giornalismo e teatro presso l’Università di Vienna, ha lavorato dal 1977 al 1993 come critico cinematografico e d’arte per alcune riviste austriache. È co-fondatore e consulente artistico della compagnia teatrale Theater im Kopf. Fa parte di diverse commissioni di selezione di agenzie a sostegno del cinema. Nel 1993 ha fondato il festival di Graz, Diagonale, che ha diretto fino al 1996. Membro della European Film Academy, dal 1993 è anche direttore generale dell’Austrian Film Commission (AFC).

Petr Zelenka Nato a Praga nel 1967, si è diplomato nel 1991 in drammaturgia e sceneggiatura alla FAMU di Praga. Ha iniziato a lavorare al Brandon Studios come drammaturgo. Dopo aver realizzato una serie di documentari di successo e di progetti televisivi, nel 1993 gira il suo primo documentario lungo per la televisione, Padlock 1982 -2007. Ha scritto e diretto un’opera teatrale Pfiibûny obyãejného ‰ílenství che è andata in scena a Praga nel 2002. Rok ìábla (2002) il suo ultimo film, ha vinto il premio come Miglior Film nel Concorso Lungometraggi all’ultima edizione di Alpe Adria Cinema.


Concorso cortometraggi

Francesco Di Pace Nato a Napoli nel 1957, vive da anni a Roma. Critico cinematografico e giornalista, attualmente è il responsabile della programmazione cinema a RAI 3, oltre a essere uno degli autori della trasmissione Fuori Orario. Da tre anni è membro della commissione di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Nel 2002 ha esordito come sceneggiatore per il film Aprimi il cuore di Giada Colagrande.

Igor Galo È nato a Cuprija, ora Serbia, nel 1948. Dopo Maribor, Osijek, Sarajevo, Zara, Knin e Zagabria, si è stabilito a Pola, in Istria, nel 1965 dove finisce i suoi studi nel 1967. Nel 1968 ha il suo primo ruolo in Imam dvije mame i dva tate di Kre‰o Golik, di cui è uno dei protagonisti: il film fu uno dei successi del cinema jugoslavo del periodo. Ha recitato in più di 60 fra film e lavori per la televisione, e almeno in 19 con il ruolo di protagonista. Nel 1985 ha fondato l’associazione cinematografica “Histria film”. Lo stesso anno ha diretto il corto Navijaã in cui Slobodan Aligrudiç (attore in molti film di Emir Kusturica) fa la sua ultima apparizione nel cinema. Nel 1995 è stato il protagonista di uno dei primi film prodotti in Croazia, Zlatne Godine di Davor Zmegac. È stato il fondatore e l’organizzatore del Festival di Portole in Istria (1996-2000), dove venivano presentate alcune delle ultime produzioni cinematografiche dall’Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia. Attualmente sta lavorando al suo primo film da regista, in una coproduzione con Serbia & Montenegro.

Yelena Yatsura Produttrice russa. Si è diplomata all’Accademia Russa d’Arte Drammatica (GITIS) e ha una laurea in Psicoanalisi e Teatro del Trinity College di Dublino. Negli ultimi anni ha prodotto molti dei film russi di maggior successo, fra i quali Nebo. Samolet. Devu‰ka di V. StoroÏeva (2002, Miglior cortometraggio alla Mostra del Cinema di Venezia), Posledni poezd di A. German jr. (2003). Nel 2003 ha prodotto Honey Baby di Mika Kaurismäki


Torna indietro
***
***
***
* *