Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Il logo e l´inno

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha proposto all’APEM, che ha accettato richiedendo la ratifica del prossimo bureau, il logo dell’Assemblea e l’Inno euromediterraneo.
Il simbolo proposto è stato elaborato da un comitato dei saggi dell’Accademia del Mediterraneo-Maison de la Méditerranée presieduto dal Premio Nobel Claude Tannoudji e dall’arch. Michele Capasso e costituito da eminenti personalità del mondo culturale e scientifico dei Paesi euromediterranei.
E’ costituito da un delfino che naviga nelle acque azzurre e limpide del mare Mediterraneo, circondato dai simboli dell’”Euromediterraneità”: l’Ulivo, la Vigna, il Lauro, la Palma.

Perché questi simboli
Ulivo e alloro di pace, palma di rinascita e vite di trasformazione si ergono a segno di un Mediterraneo di luce e colore dove un elegante delfino è emblema del viaggio attraverso la storie e le memorie di differenti culture unite da un grande mare comune. Il saggio e giocoso delfino dal fare amichevole e affettuoso è compagno di chi sa ascoltarne la voce. È emblema di relazionalità e calda solidarietà.
In un momento in cui è sempre più necessario dar voce alle forze positive capaci di guardare al futuro con calore e speranza, il delfino cui la leggenda affida il compito di salvare chi è in difficoltà traghettandolo a riva, è emblema di una Assemblea – come quella parlamentare euromediterranea - che si assume il compito di essere strumento di pace, dialogo e partecipazione proprio in considerazione dell’alta rappresentatività e legittimità in quanto espressione diretta e democratica dei Popoli dell’area euromediterranea.

Torna indietro
***
***
***
* *