Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
L´intervento di Nullo Minissi
Direttore Scientifico
Fondazione Laboratorio Mediterraneo


Stracciando i veli non è soltanto il gesto fisico di sciogliersi dalla costrizione tradizionale di vestiario ma anche e soprattutto la liberazione dai molti, più sottili e più insidiosi veli che avvolgono la vita femminile in parecchie società, non soltanto musulmane. In questo senso la Mostra riguarda anche noi poiché anche nella società occidentale, la più avanzata nell’uguaglianza dei sessi, qualche velo invisibile resta ancora intorno alla donna.
Una Mostra perciò prima di tutto islamica, ma poi universale. Universale nello spirito di quella grande civiltà che all’epoca dell’Europa Orientale Bizantina e del Medioevo Occidentale ha rappresentato nella filosofia, nella scienza e nell’arte la sintesi più alta e più ricca della riflessione, della fantasia e delle tradizioni confluite in un Islam che abbracciava gran parte del mondo civile fino all’estrema Asia. Una globalizzazione islamica da non dimenticare oggi che la globalizzazione della “modernità” occidentale s’impone con la stessa irruenza con cui quella allora s’impose.
Se vogliamo che il nuovo Millennio, iniziato in molti Paesi con devastazioni e stragi, non continui per questa china e l’ideale d’indipendenza e libertà dei popoli, che dall´Illuminismo al Romanticismo e al Positivismo l’Europa Occidentale ha elaborato nel tumulto di guerre e tragedie, possa diventare il fondamento degli Stati, dobbiamo anche noi occidentali strappare i veli, i nostri veli di uomini e donne, soprattutto quelli che ancora offuscano le menti specie di chi crede poter dominare ovunque con Politici compiacenti o Protettorati e Governi Quisling.
Questa Mostra è un appello alla riflessione: prima di tutto sull’immagine della donna islamica, poi sul suo reale stato civile nelle diverse società islamiche e infine sull’immaginario che culliamo in noi stessi. Strappiamo i veli, tutti i veli che avvolgono le nostre menti, perché i valori della Carta dell’ONU e della Carta dei Diritti dell’Uomo che è fondamento dell’Europa Unita diventino realtà politica e sociale.
Nel decennale della sua costituzione, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, che organizza a Napoli questa Mostra, ricorda come su questi principi e per questi principi essa è nata nel furore della guerra balcanica e su questi principi e per questi principi ha incessantemente agito e continua ad agire non ostante gl’impedimenti d’ogni sorta le vengono cotidianamente opposti.

Torna indietro
***
***
***
* *