Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
L´Osservatorio del Mediterraneo
Presentazione del Progetto

Il Mediterraneo è sempre stato considerato un’area di particolare interessa, culla di antiche civiltà, ma purtroppo anche epicentro di aspri confronti tra uomini, comunità e nazioni, da cui tutt’ora dipendono alcuni equilibri geostrategici internazionali. Ecco perché molto spesso non è facile riuscire a percepire un’immagine chiara e perfettamente realistica del Mediterraneo. Per quanto possa essere raffigurato nella sua veste affascinante, spesso si finisce per utilizzare un’immagine distorta e ingannevole di questo bacino, che sintetizza solo in parte i suoi numerosi incanti. Una visione a volte non rassicurante, che ha finito per produrre, nel tempo, solo un impoverimento culturale.

Tuttavia, quel che non è mai stato intaccato di questa terra, in ogni momento della sua esistenza, è stata proprio la sua promessa di poter tradurre, alle popolazione delle due rive e alle altre comunità umane, dei modelli esemplari della “vivere insieme”. Una conoscenza più approfondita di questo mare è oramai indispensabile. Il Mediterraneo deve continuare a ricordare quella terra che, dal punto di vista dei valori, delle idee e dei riferimenti culturali, ha saputo costruire un ponte tra le opposte rive per riavviare un processo di rivisitazione del suo patrimonio e delle sue tradizioni culturali. Come recuperare quell’umanesimo Mediterraneo capace di costruire un vero autentico ponte tra le due rive di quel Mare Nostrum? Come poter riaffermare quel valore esemplare che ha diffuso il suo messaggio Mediterraneo a molte popolazioni delle due rive e al di là di esse?

E’ proprio su queste basi che l’Osservatorio, nel quadro delle attività promosse dalla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri, cercherà di ricreare l’autentica dimensione del Mediterraneo, quella fatta di dialogo, confronto e ascolto. Bisogna riaffermare l’importanza di un dialogo con i Paesi del Mediterraneo perché la priorità è oggi alimentare con vigore lo scambio.. innanzitutto per promuovere una migliore comprensione reciproca fra le due sponde di questo Mare tra le terre; ma anche per dare a questi popoli nuove speranze e occasioni di sviluppo.

Per la sua storia e la sua cultura, il nostro Paese ha voluto puntare un ruolo molto più incisivo e di qualità da svolgere nel futuro del Mediterraneo. L’Osservatorio del Mediterraneo può rappresentare, in questo senso, un utile ed efficiente strumento di scambio interculturale, per contribuire in maniera significativa all’incontro e alla convivenza tra i Paesi Rivieraschi



Torna indietro
***
***
***
* *