Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
ATTIVITA´

Il ciclo delle grandi Conferenze

A partire da gennaio 2005, ogni mese, l’Osservatorio del Mediterraneo inviterà alcuni grandi rappresentanti dei Paesi del bacino per partecipare ad un ciclo di Grandi Conferenze incentrate sul tema delle relazioni Euro-mediteranee.


Sponde

Anche all’arte, alla musica e alla danza abbiamo voluto affidare il compito di raccontare il Mediterraneo, e di farlo conoscere meglio attraverso le sue espressioni culturali. Il mondo della cultura non conosce confini. Sono queste considerazioni e questa consapevolezza che ci hanno fatto pensare ad una speciale occasione pubblica dedicata al dialogo con i Paesi del Mediterraneo. Nel mese di dicembre di ogni anno, si terrà a Roma una manifestazione politico-culturale sul dialogo euro-mediterraneo dal nome Sponde. Articolate in tre o quattro giornate, questo appuntamento consentirà di fare una sintesi sui temi politici, economici, sociali, scientifici e culturali al centro delle preoccupazioni euro-mediterranee, durante l’anno appena trascorso.


Le Manifestazioni culturali

L’Osservatorio del Mediterraneo, nel corso della programmazione annuale, organizzerà anche alcuni eventi culturali. Manifestazioni che avranno come scopo principale quello di riassumere, sotto il profilo culturale, i temi trattati durante il ciclo delle Grandi Conferenze. Cinema, arte, musica e cucina avranno i loro spazi, a volte concentrati presso l’Auditorium – Parco della Musica di Roma, già nostro partner nella manifestazione Sponde, o presso la Città del Gusto.


I programmi speciali

In cooperazione con alcune strutture europee o istituzioni italiane, potranno altresì essere organizzati programmi speciali e settoriali.


Il sito internet

Un sito web in tre lingue (italiano, francese e inglese9 si proporrà come luogo virtuale di aggregazione di tutte le informazioni e i contenuti relativi alle attività dell’Osservatorio, garantendone il ruolo istituzionale anche nel contesto di internet. Il sito si occuperà inoltre di raggruppare e coordinare tutte le risorse prodotte e promosse dagli altri enti ed organismi italiani che si occupano di Mediterraneo.


Documenti

L’Osservatorio si propone di redigere pubblicazioni periodiche e scientifiche connesse all’attività svolta dall’ente durante l’anno.


Sponde 2

Premessa


Il Mediterraneo è la culla della civiltà. Alcune tra le più importanti culture antiche si sono sviluppate qui: Egizi, Fenici, Greci e Romani hanno navigato questo mare, instaurato intensi scambi commerciali e culturali che hanno favorito una contaminazione e un arricchimento reciproco. Il Mediterraneo è un mare che bagna tre continenti: Europa, Africa e Asia. Dunque la sua ricchezza e la varietà dei contributi culturali sono straordinarie.


L’idea

L’evento Sponde 2004 intende farsi interprete di tale ricchezza, proponendosi come luogo di incontro, scambio e di confronto culturale e artistico. Specificità e differenze, ma anche ricchezze di affinità e radici comuni che le culture del Mediterraneo indubbiamente portano con sé. Sponde torna a riscoprire e ricordare queste radici comuni.


Gli obiettivi

Il messaggio di cui Sponde 2004 vuol farsi portatore è che un dialogo tra le diverse culture non è solo possibile ma è necessario. Proprio in questo l’Italia può rivestire un ruolo decisivo, per trasformare la nostra penisola in un ponte ideale tra le culture europee, nordafricana e meridionale.


Il progetto

L’evento “Sponde 2004”, promosso dall’Osservatorio del Mediterraneo del Ministero degli Affari Esteri, è dedicato ad una serie di incontri di lavoro ai quali fanno da cornice eventi musicali, artistici, e gastronomici. L’obiettivo principali è di favorire l’incontro di esperti sulle tematiche del Mediterraneo coordinando tavole rotonde, coinvolgendo politici, intellettuali, diplomatici sul tema del Dialogo Euromediterraneo, accanto ai momenti conviviali. A fronte del notevole successo riscosso nella prima edizione svoltasi il 14 dicembre 2003, si è ritenuto opportuno sviluppare ulteriormente l’iniziativa, estendendola su quattro giornate.


Gli appuntamenti

Le sessioni di lavoro e le tavole rotonde avranno luogo alla Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. In ogni sessione saranno coinvolti l’arte, la musica, la gastronomia, il cinema in momenti conviviali che avranno luogo presso La Città del Gusto e l’Auditorium Parco della Musica.

Torna indietro
***
***
***
* *