Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
EUROMEDITERRANEAN PARTNERSHIP: 10 YEARS

IL RUOLO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PER IL DIALOGO TRA LE SOCIETA’ E LE CULTURE


Roma, 22 Novembre 2005

Arch. Michele Capasso
Presidente Fondazione Laboratorio Mediterraneo

Lo scopo della Conferenza è una riflessione sui risultati prodotti dal PEM (Partenariato Euromediterraneo) nei suoi 10 anni di vita, specialmente per quanto riguarda l’implementazione della ricerca scientifica e tecnologica.

Attraverso l’inventario dei principali Istituti ed organismi di ricerca presenti nei 35 Paesi euromed, con l’identificazione delle rispettive potenzialità, si intende proporre una “Carta euromediterranea per la ricerca scientifica e tecnologica (R&ST)”, attraverso cui tracciare le linee-guida per un migliore utilizzo delle risorse disponibili attraverso:

§ L’introduzione del Programma MEDA (Volet “Sociale, Culturale, Umano) di una specifica linea dedicata alla R&ST.
§ L’introduzione di meccanismi di cooperazione e complementazione tra i programmi europei che si occupano di sviluppo della R&ST nell’area euromediterranea.
§ L’Introduzione di sistemi di conoscenza (Banca dati) e controllo (AUDIT GLOBALI, RAPPORTI, ecc.) per evitare duplicazioni e per massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili.

Alla Conferenza Euromediterranea di Napoli parteciperanno i rappresentanti dei Governi e degli Istituti di organismi e di ricerca dei 35 Paesi euromediterranei che, nel corso di una specifica giornata di lavoro, presenteranno i risultati dei progetti di partenariato.

La Conferenza Euromediterranea di Napoli fa parte delle iniziative intraprese in occasione del decennale del partenariato euromediterraneo.

E’ promossa dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo “Antenna Europea” e “Capofila della Rete italiana della Fondazione euromediterranea ANNA LINDH per il Dialogo tra le Culture” e dal CNR – III divisione – Mediterraneo e Medio Oriente.

Torna indietro
***
***
***
* *