Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Intervento di MICHELE CAPASSO

Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo
Confesso di essere emozionato. Proprio in questa sala, sul luogo in cui fu lanciata la bomba che distrusse la basilica, più di 5 anni fa sottoscrivemmo, con Padre Reale, un’intesa per attuare il progetto “Oltre il chiostro, al di là del Mare: per un Mediterraneo di pace”, di cui questo concerto costituisce la parte simbolicamente rappresentativa. Ho pensato, stasera, a queste parole del premio Nobel Josè Saramago, membro della nostra Fondazione: “Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”

Eccoci dunque ancora in questa sala per ricominciare un nuovo, più ampio cammino. In questi anni la Fondazione da me soltanto presieduta, ma costituita dalle massime intelligenze del Mediterraneo, si è proposta come principale attivatrice della Società Civile per l’attuazione di un serio e concreto partenariato tra i Paesi del Mediterraneo. Momento principale di questo percorso è stato il II Forum della Società Civile svoltosi a Napoli due anni fa.

In quell’occasione 2248 rappresentanti di 36 Paesi incaricarono la Fondazione affinché fosse attuato un progetto ambizioso e cioè:

In un mondo aspro fatto di forze che si contrappongono è indispensabile che la “cultura e il dialogo” assumano la dignità di “forza” capace di incidere nei processi della storia, affiancando le due principali forze: la politica e l’economia. Per questo è necessario costituire un’istituzione altamente rappresentativa delle istanze della cultura, della scienza e del dialogo: chiamala Accademia del Mediterraneo”.

La Fondazione ha costituito l’Accademia nel 1998 a Napoli: alcuni numeri 561 istituzioni hanno aderito,una struttura organizzativa spaziale e non gerarchica con sede centrale a Napoli, 32 sedi tematiche nei vari Paesi e due dipartimenti principali. Con vero piacere, dunque, poso ufficializzare la decisione presa dal Bureau dell’Accademia alcuni giorni fa a Marsiglia con cui viene istituito il DIPARTIMENTO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO NELL’AREA EUROMEDITERRANEA presso il Segretariato culturale “Oltre il Chiostro” dei frati francescani minori di Napoli.


Torna indietro
***
***
***
* *