Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
DESCRIZIONE

Parole chiave:
Partecipazione, Benessere, Esclusione sociale, Cittadinanza, Sviluppo sostenibile, Pianificazione urbana e regionale, Mediazione sociale.

Quale prospettiva per l’aggregazione urbana? Quali implicazioni nella pianificazione locale? Scopo del seminario è porre attenzione alle risorse che le strategie e le metodologie della psicologia di comunità possono offrire alle comunità locali. La psicologia di comunità ha come priorità promuovere una ricerca utile ai suoi destinatari, che sappia avere validità attivativa, ontologica, tangibile ed educativa; che sia realizzata in forma il più possibile partecipata, sinergica nel rapporto tra gli esperti e i protagonisti della società civile e degli enti locali.

La sfida è usufruire delle risorse sociali nell’intreccio tra sviluppo locale e globale; promuovere conoscenze condivise tra le diverse figure professionali e sociali coinvolte nella pianificazione locale; promuovere dialogo e sviluppo tra culture; attivare strumenti partecipati di progettazione sociale.

Torna indietro
***
***
***
* *