Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Perché una Fondazione per il Mediterraneo

Ormai da troppo lungo tempo il Mediterraneo è percorso da tensioni, crisi e conflitti che hanno lacerato il tessuto di una convivenza pacifica e prosperosa. La ricorrente recrudescenza del terrorismo e il rischio di una frattura fra chi crede nel dialogo e chi va dritto allo scontro di civiltà impone un accresciuto impegno di Governi e istanze della Società Civile per promuovere una Coalizione di valori e d’interessi condivisi.
Le numerose iniziative intraprese per la pacificazione e lo sviluppo nell’area sinora hanno prodotto progressi parziali e inadeguati.
Le stagioni della speranza che la regione ha conosciuto istituzionalmente nel Partenariato euromediterraneo (attivato nel 1995 dall’Unione Europea con il Processo di Barcellona) ed in altre iniziative oggi si trovano in uno stato di stallo.
In un contesto internazionale quanto mai preoccupante la FONDAZIONE MEDITERRANEO resta in campo e si schiera con le forze del dialogo e della ragione. Niente è irreparabile. Ogni insuccesso sulla via di una grande conciliazione è solo una questione rinviata. Il vero nemico, accanto alla rassegnazione, è il vuoto compiacimento che morfinizza solo la punta dei problemi sperando di offuscarne la visione.
I Paesi e le Società del Mediterraneo non devono più essere oggetto di programmi politici e strategie decisi altrove ma soggetto di strategie che siano espressione diretta dei bisogni reali di ciascun popolo: è per questo che la FONDAZIONE MEDITERRANEO, presa coscienza dei rischi di destrutturazione e marginalizzazione della regione mediterranea, ha deciso di impegnarsi per la creazione di un Grande Mediterraneo, già culla delle grandi civiltà del passato.
Tanti progetti, idee e iniziative rivelano ad un tempo l’interesse alla pacificazione di quest’area e la difficoltà per i semi della speranza di germogliare sul terreno e produrre i frutti lungamente attesi.
Dall’esperienza maturata nella sua prima fase di attività (quando preferivamo sottolinearne il carattere sperimentale col nome di “Laboratorio”) la FONDAZIONE MEDITERRANEO ha tratto una serie di insegnamenti di cui intende far tesoro. Quello che appare come il più importante, e al quale ci ispireremo, è l’impegno a dar voce alla Società Civile, di promuoverne gli scambi e l’inter-azione quale strumento per dissipare i pregiudizi, sconfiggere la paura e costruire gradualmente la fiducia su una migliore conoscenza delle diverse realtà e specificità, nel mutuo rispetto. Sappiamo l’importanza della soluzione politica delle crisi e della collaborazione economica, ma siamo convinti che è la pienezza degli scambi culturali e la più forte vicinanza tra le Società Civili, a fornire il vero indicatore della normalità delle relazioni fra i Paesi della regione.
L’altro importante insegnamento è di non creare barriere artificiali nel mondo arabo, separando i Paesi mediterranei da quelli del Golfo.

La conquista di una maggiore fiducia richiede di estendere il dialogo all’interno di un Mediterraneo allargato o Grande Mediterraneo affinché esso si ridesti, si riappropri del suo destino e sconfigga i sentimenti di paura, diffidenza e odio sterilizzando così le fonti da cui riceve alimento la violenza e diffusione del terrorismo.


La Fondazione Mediterraneo

La FONDAZIONE MEDITERRANEO è un’Organizzazione internazionale non lucrativa d’utilità sociale (Onlus).
Fanno parte della Fondazione studiose e studiosi dell’area mediterranea, politici che hanno svolto la loro attività soprattutto presso organismi internazionali e diplomatici attualmente o in precedenza impegnati in problemi mediterranei.
La FONDAZIONE MEDITERRANEO agisce quale polo di riferimento per stimolare forme di partenariato in un mondo multiculturale sempre più globalizzato e, specialmente, tra Mediterraneo, Europa e Mondo islamico. Essa costituisce, con i suoi partner e con le sue Sedi - ubicate in diversi Paesi - una « Rete per il dialogo tra le società e le culture » che riconosce nella Società Civile dei Paesi membri– in primo luogo le Comunità locali, le Università, le Organizzazioni imprenditoriali, gli Ordini professionali, i Sindacati, le Ong, le reti di associazioni, ecc. – il fattore chiave della sicurezza politica, della cultura e dell’economia.
La FONDAZIONE MEDITERRANEO si adopera per la realizzazione di un Grande Mediterraneo soggetto storico e strategico che agisce e si sviluppa anche in connessione ed interdipendenza con i Paesi del Medio Oriente e del Mar Nero: a tal fine promuove la comprensione internazionale mediante la promozione della conoscenza delle realtà identitarie, sociali e culturali che compongono il Grande Mediterraneo incoraggiando una loro più stretta interazione, al fine di rafforzare i valori e gli interessi condivisi nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e di eguaglianza tra i generi.
La FONDAZIONE MEDITERRANEO fonda la propria azione sul principio della eguaglianza di sovranità e delle pari dignità dei popoli ed agisce nel rispetto del pluralismo e delle diversità culturali. Essa costituisce un’organizzazione priva di sterili buracratismi ed in cui ogni risorsa è investita direttamente sul campo: l’ampio numero di accordi di partenariato sottoscritti e di partner della Società Civile e delle Istituzioni attivati nei diversi progetti - unitamente alla quantità e qualità di azioni realizzate - sono indicatori dell’alto impatto raggiunto e dei risultati concreti conseguiti.
La FONDAZIONE MEDITERRANEO ha costituito la MAISON DE LA MÉDITERRANÉE: uno spazio fisico e virtuale - con sedi in vari Paesi - che agisce come strumento di visibilità istituzionale del Grande Mediterraneo e di potenziamento di strategie di incontro, comunicazione e formazione.
La FONDAZIONE MEDITERRANEO è Capofila della Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea “Anna Lindh” per il Dialogo tra le Culture.


L’Organigramma

Presidente: Michele Capasso
Vicepresidente: Caterina Arcidiacono
Segretario Generale della Maison de la Méditerranée: Walter Schwimmer
Responsabile sezione arte e creatività: Wijdan Ali
Responsabile rapporti istituzionali: Claudio Azzolini
Responsabile rapporti Società Civile e comunicazione: Wassyla Tamzali
Presidente del Comitato Scientifico Internazionale: Predrag Matvejevic’
Presidente del Comitato Scientifico Esecutivo: John L. Esposito
Direttore del Programma: Antonio Badini
Direttore Chaire Averroès: Ahmed Jebli
Direttore scientifico: Nullo Minissi


Le Finalita’

Le finalità principali della Fondazione sono:
• sviluppare il dialogo tra le società e le culture quale mezzo per affermare la libertà e la giustizia perseguendo valori etici e morali di tolleranza e accettazione delle differenze;
• diventare uno strumento per ricercare soluzioni ai problemi irrisolti al fine di eliminare le minacce alla pace attraverso strategie di coesistenza pacifica;
• costituirsi come vettore di coesione e complementarietà per giungere ad una gestione comune dello spazio del Grande Mediterraneo anche attraverso l’implementazione dei tre Capitoli della Dichiarazione di Barcellona del 1995 e cioè:
1. La costituzione di una comune area euromediterranea di pace e stabilità, basata su principi fondamentali concernenti il rispetto dei diritti umani e la democrazia.
2. La creazione di una zona di prosperità condivisa attraverso l’istituzione di un’area di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi partner nonché tra gli stessi partner mediterranei.
3. Il progresso della reciproca comprensione e lo sviluppo di un’attiva Società civile attraverso il dialogo tra le società e le culture.






Torna indietro
***
***
***
* *