Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Comunicati Stampa

EUROMED: COX; UTILIZZIAMO LE RISORSE ESISTENTI
Bruxelles – Aprendo la riunione del “Comité de Suivi” del MEI (Movimento Europeo Internazionale) dedicato al dialogo euromediterraneo, il Presidente del MEI, Pat Cox – già Presidente del Parlamento europeo – ha lanciato un appello al fine di evitare duplicazioni e sprechi di risorse. Per questo ha auspicato l’utilizzo delle competenze, delle professionalità, della rete e delle sedi della Fondazione Mediterraneo, come risorsa importante per azioni concrete tra i Paesi delle due rive.

EUROMED: LANDARURU; COMBATTIAMO LA BUROCRAZIA E VALORIZZIAMO LE RISORSE ESISTENTI
Bruxelles – Il Direttore Generale delle Relazioni Esterne della Commissione Europea, Eneko Landaburu, intervenendo al “Comité de Suivi” ha condiviso le affermazioni di Michele Capasso, membro del comitato, sulla necessità di semplificare la burocrazia europea, valorizzando le risorse esistenti. “Le Politiche di Vicinato – ha affermato Landaburu – pur non destinando somme consistenti alla Riva Sud, costituiscono uno strumento indispensabile per consolidare la democrazia, sviluppare un’economia moderna e competitiva, al fine di promuovere il benessere delle popolazioni. Anche se i fondi sono limitati, occorre un maggior coinvolgimento degli Stati membri su queste politiche e l’utilizzo delle risorse nel modo migliore”.

EUROMED: CAPASSO; SINERGIE E PROFESSIONALITA’ PER LE POLITICHE DI VICINATO
Bruxelles – Il Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, ha preso parte alla riunione del “Comité de Suivi” che si è svolta a Bruxelles. Nel suo intervento, alla presenza del Presidente del MEI (Movimento Europeo Internazionale), del Direttore Generale delle Relazioni Esterne della Commissione Europea, Eneko Landaburu e degli altri membri del comitato, ha sottolineato la necessità di attivare programmi per favorire scambi tra i giovani, rafforzare scambi di informazione e comunicazione, agevolare la creazione di partenariati, attivare processi di riflessione politica. Landaburu, Cox e gli altri partecipanti hanno condiviso le proposte di Capasso, confermando l’indispensabilità di sinergie e professionalità qualificate per azioni concrete nell’ambito delle Politiche di Vicinato.


Torna indietro
***
***
***
* *