Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
COMUNICATI STAMPA

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO RAFFORZA L’ATTIVITA’ DELLA SEDE DI MARRAKECH
02 novembre 2006

Il Consiglio Scientifico della Fondazione Mediterraneo – riunitosi nei giorni scorsi nella sede di Napoli – ha stabilito di rafforzare le attività delle sedi della Riva Sud e, specialmente, della sede di Marrakech.

L’obiettivo è rafforzare l’azione della Fondazione presso i media e l’opinione pubblica del mondo arabo, al fine di pervenire ad una maggior comprensione delle diversità, di promuovere la tolleranza e di favorire l’interazione culturale.

Tra le iniziative programmate per la sede di Marrakech si segnalano:

• La “Chaire Averroès”, giunta al nono Anno Accademico, che si arricchirà di ulteriori presenze e sarà diffusa con newsletter in più lingue.

• La creazione di un “Istituto euro-mediterraneo per l’interazione sociale e culturale”, diretto dal presidente della Fondazione Mediterraneo.

• La realizzazione delle prossime edizioni del “Concerto euro-mediterraneo per il dialogo tra le culture”, integrato al « Festival internazionale delle Musiche Universitarie », con il coinvolgimento di gruppi delle varie università mediterranee.

• La realizzazione di un programma strutturato di scambi di studenti tra l’università Cady Ayyad e altre università, anche attraverso progetti cofinanziati dall’UE (Tempus) e da altri organismi internazionali.

• La realizzazione ogni anno di un evento principale della FM dedicato alle tematiche dell’educazione e dell’istruzione.

• La riunione annuale della rete di università “Almamed”, di cui l’Università Cadi Ayyad è capofila.


Martedì 7 novembre alle ore 10 presso l’Università Cadi Ayyad si svolgerà la cerimonia di apertura della sede rinnovata e la sottoscrizione del protocollo operativo d’intesa per lo svolgimento delle attività in programma.
Saranno presenti:
Ahmed Jebli: Presidente dell’Università Cadi Ayyad di Marrakech
Michele Capasso: Presidente della Fondazione Mediterraneo
Caterina Arcidiacono: Vice-presidente della Fondazione Mediterraneo
Erwan Lannon: membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Mediterraneo.


L’UNIVERSITA’ CADI AYYAD DI MARRAKECH E’ CAPOFILA DELLA RETE « ALMAMED » ED IL SUO PRESIDENTE MEMBRO DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA FONDAZIONE MEDITERRANEO
02 novembre 2006


Il Consiglio Scientifico della Fondazione Mediterraneo – riunitosi nei giorni scorsi nella sede di Napoli – ha eletto il “Comitato Esecutivo” con l’obiettivo di rafforzare l’azione della Fondazione e di accelerare il processo di coinvolgimento dell’opinione pubblica nelle attività programmate e, specialmente, di quelle delle sedi operanti nei Paesi mediterranei.

Il professor Ahmed Jebli, presidente dell’Università Cadi Ayyad di Marrakech, è stato eletto membro del Comitato Esecutivo e si occuperà in particolare dei temi legati all’educazione e all’istruzione, oggi fondamentali per lo sviluppo della regione euro-mediterranea.

Gli altri membri del Comitato Esecutivo sono:

- Wijdan Al-Haschemi, ambasciatrice del Regno Hascemita di Giordania in Italia (GIORDANIA);

- Antonio Badini, ambasciatore d’Italia al Cairo (ITALIA);

- Lucio Caracciolo, direttore della rivista « Limes » (ITALIA);

- Said Essaid, Esperto in politiche d’integrazione (PALESTINA);

- Erwan Lannon, professore alla “Ghent University – European Institute”, esperto in Partenariato Euromediterraneo (BELGIO);

- Carmine Nardone, Presidente della Provincia di Benevento ed economista agroalimentare (ITALIA);

- Carmen Romero, Presidentessa del “Círculo Mediterráneo” (SPAGNA);

- Wassyla Tamzali, Presidentessa della “Rete di Donne Mediterranee” (ALGERIA).


In questa occasione l’Università Cady Ayyad di Marrakech è stata designata quale capofila della rete di università “Almamed”, costituita dalla FM nel 2000. In tale ambito saranno ulteriormente rafforzate le attività e, specialmente, gli scambi di studenti e di buone pratiche.



Torna indietro
***
***
***
* *