Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
MAROCCO: LAUREA HONORIS CAUSA A PRESIDENTE FONDAZIONE MED

(ANSA-ANSAmed) - RABAT, 9 MAR - L´Università Cadi Ayyad di Marrakech ha conferito oggi una laurea honoris causa a Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo di Napoli, per il suo impegno in favore del dialogo fra le due sponde del Mediterraneo. Si tratta della prima laurea di questo tipo conferita dall´Università Cadi Ayyad, nonché della seconda in assoluto in Marocco, dopo quello consegnata l´anno scorso dall´Università Mohamed V di Rabat-Agdal al presidente del Senegal, Abdoulaye Wade.

Nel suo discorso durante la cerimonia, il presidente dell´ateneo, Ahmed Jebli, ha sottolineato come questo riconoscimento "onori l´impegno di Capasso a favore della causa della pace e del dialogo, il rigore intellettuale ed il coraggio di un uomo che ha consacrato la sua azione all´avvicinamento dei popoli del Mediterraneo".

"Pochi uomini hanno il coraggio, oggi, di abbandonare una vita confortevole e comoda per ciò che può sembrare una chimera: creare uno spazio di dialogo pacifico in cui gli intellettuali del Mediterraneo possano confrontarsi senza pregiudizi né partiti presi", ha aggiunto Jebli. Da parte sua, l´architetto Capasso ha espresso la "profonda gratitudine", e in particolar modo perché ad onorarlo è stata l´Università di Marrakech, una città che considera "sua"", una "medina antica, ricca di dolori, competenze e vite, di una umanità che accoglie lo straniero disorientato: dall´alto della Koutoubiyya veglia sugli uomini e le donne, che inseguono il tempo fra la fedeltà alla tradizione e la costruzione di un nuovo futuro".

“Il Mediterraneo", ha aggiunto "é circondato da civiltà che sono eredi di altre civiltà millenarie e di grandi insiemi che tendono ad unificarsi, o almeno a collaborare in modo ogni volta più stretto. Civili lo siamo tutti, non importa se abitiamo sulla riva nord o sulla riva sud del Mediterraneo, se apparteniamo alla civiltà detta, in modo molto improprio, occidentale o alla civiltà arabo-musulmana. Ma sappiamo che la barbarie non è mai lontana, che può sorgere dentro di noi o al di fuori di noi, in gesti e comportamenti ingiustificati di violenza". (ANSA-ANSAmed). FD/ S44 QBXO

Torna indietro
***
***
***
* *