Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
BACKGROUND

Con la Conferenza di Barcellona del novembre 1995, che ha dato vita al Partenariato Euromediterraneo, ha preso avvio una svolta significativa nei rapporti fra i Paesi Europei e i Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

Il programma Meda (1) ha infatti sviluppato una molteplicità di iniziative volte a sostenere la transizione economica dei partner mediterranei e a promuovere l’integrazione regionale, in modo da favorire un miglior equilibrio sociale, culturale ed economico di questi stessi paesi.

In questo contesto sono state attivate numerose iniziative e creati diversi network per promuovere una stretta cooperazione economica e commerciale tra i Paesi Europei e quelli Mediterranei. Una delle realtà più significative per favorire questa cooperazione è il network delle Camere di Commercio, che con più di 1200 organismi, in contatto diretto con le imprese, può costituire un prezioso strumento per lo scambio di informazioni e di esperienze e può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di servizi integrati per gli operatori economici.

Per approfondire e valorizzare il ruolo che le Camere di Commercio dell’area Euromediterranea possono svolgere nel processo di sviluppo del sistema economico, Eurochambres (Associazione delle Camere di Commercio) ha elaborato il programma ArchiMedes che prevede, nei prossimi due anni, lo svolgimento di numerosi progetti. Una delle prime iniziative previste dal Piano è l’organizzazione di un’importante Conferenza, destinata alla presentazione degli aspetti più rilevanti dell’Action Plan e all’approfondimento del ruolo che nel breve-medio-termine possono giocare le Camere di Commercio.


OBIETTIVI DELLA CONFERENZA



  • Presentare e lanciare il programma ArchiMedes


  • Individuare efficaci soluzioni per supportare il processo di sviluppo delle Camere Mediterranee attraverso il trasferimento di Know-how e di esperienza di successo europee, con l’obiettivo di migliorare le loro capacità di erogazione di servizi in favore delle imprese.


  • Offrire un ambito in cui il network delle Camere di Commercio Euromediterranee possa incontrarsi, scambiare informazioni, lanciare nuove iniziative, valutare le iniziative in corso.


  • Familiarizzare con iniziative congiunte sotto la supervisione del programma Meda
  • .



PROMOTORI E PARTECIPANTI


La Conferenza è co-organizzata da Eurochambres, Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Italiane), Camera di Commercio di Milano, e Ascame (Associazione delle Camere di Commercio Mediterranee) con il supporto della DG IB della Commissione Europea.

La Conferenza prevede il coinvolgimento dei massimi rappresentanti delle Camere di Commercio europee e mediterranee, interessati a stabilire rapporti di collaborazione bilaterale e a partecipare al programma ArchiMedes. La partecipazione delle Camere Mediterranee è supportata finanziariamente. La partecipazione alla Conferenza sarà aperta anche a tutti gli organismi, pubblici e privati, aziendali e associativi.




(1) Il programma MEDA include i seguenti paesi mediterranei: Algeria, Ciprio, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Turchia

Torna indietro
***
***
***
* *