Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
COMUNICATI STAMPA ANSAMED


EUROMED: ANNA LINDH;CAPASSO,SERVE VERO PARTENARIATO CON APEM
(ANSAmed) - ROMA, 15 FEB - Alla Fondazione Anna Lindh serve un vero partenariato con l´Assemblea Parlamentare euro-mediterranea (Apem), per perseguire insieme l´obiettivo di promuovere attivamente il dialogo e la comprensione tra i popoli. Ne è convinto il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, che è tra i candidati al posto di direttore esecutivo della Fondazione. Capasso, che ha illustrato le sue proposte alla Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi e la cultura dell´Apem riunita a Roma, propone che il terzo volet (il riavvicinamento dei popoli attraverso un partenariato sociale, culturale e umano) della dichiarazione di Barcellona sul partenariato euro-mediterraneo si basi, da una parte sulla Fondazione Anna Lindh, e dall´altra sull´Apem. Capasso, che è anche capofila della rete italiana della Anna Lindh, pensa ad una Fondazione che lavori su due binari: la consapevolezza di essere un riferimento a livello internazionale su questioni socio-culturali e quindi la creazione di un osservatorio sulle questioni socio-culturali che elabori rapporti annuali; e un maggior sviluppo delle reti. Il tutto accompagnato da un focus su giovani e popolazioni immigrate. Il nuovo direttore esecutivo della Anna Lindh dovrebbe essere nominato il 5 aprile. Insieme all´italiano Capasso, tra i candidati figurano lo spagnolo Andreu Claret e il francese Francis Salomé. (ANSAmed).
2008-02-15 15:02


EUROMED:APEM;COMMISSIONE CULTURA,27/3 FINE PRESIDENZA ITALIA
(ANSAmed) - ROMA, 15 FEB - Quella di oggi è stata l´ultima riunione a presidenza italiana della Commissione per la qualità della vita, gli scambi umani e la cultura dell´Assemblea Parlamentare euro-mediterranea (Apem). La presidenza italiana, infatti, ha spiegato la presidente in carica Tana De Zulueta, scade alla plenaria di Atene, che si svolgerà il 27 e 28 marzo e che rinnoverà le cariche di questo organismo. Il presidente della Camera Fausto Bertinotti, che ha aperto i lavori della riunione, ha sottolineato che la Commissione ha messo un tassello "per trasformare il Mediterraneo in mare di pace, dialogo e conoscenza", partendo dal comune denominatore del "rifiuto della guerra e del terrorismo". Con gli esiti della riunione di oggi sarà elaborata una raccomandazione con le proposte della Commissione alla plenaria. La riunione ha affrontato tra gli altri il tema dell´immigrazione, dell´anno euromediterraneo del dialogo tra culture, della desertificazione nel bacino mediterraneo, e dell´istituzione di un´Università euro-mediterranea con sede in Slovenia. (ANSAmed).
2008-02-15 14:35

EUROMED: EMPA, CULTURE COMMITTEE, END OF ITALIAN PRESIDENCY
(ANSAmed) - ROME, FEBRUARY 15 - The last meeting under Italian presidency of the Committee on Improving Quality of Life, Exchanges between Civil Societies and Culture of the Euro-Mediterranean Parliamentary Assembly (EMPA) took place today. The Italian presidency will actually expire at the plenary session in Athens, which will be held on March 27 and 28 and which will renew the offices within the organisation, president in office Tana De Zulueta explained. President of the Chamber of Deputies Fausto Bertinotti, who opened the works of the meeting, pointed out that the Committee has made a step "to transform the Mediterranean into a sea of peace, dialogue and knowledge", starting with the common denominator of the "rejection of war and terrorism". With the outcome of today´s meeting a recommendation will be elaborated with the proposals of the Committee to the plenary session. The meeting discussed, among other topics, the issues of immigration, of the Euro-Mediterranean Year of Intercultural Dialogue, the desertification in the Mediterranean basin and the establishment of a Euro-Mediterranean University based in Slovenia. (ANSAmed).
2008-02-15 16:48



IMMIGRAZIONE:COMMISSIONE APEM,SERVE RESPONSABILITA´CONDIVISA
(ANSAmed) - ROMA, 15 FEB - L´immigrazione è ormai diventato uno dei dossier più spinosi nei rapporti euromediterranei. E perché questa sfida non diventi un motivo di divisione, ma di maggiore collaborazione tra le due sponde, è necessario che la responsabilità sia "condivisa". Lo hanno sottolineato i parlamentari euromediterranei della Commissione per la qualità della vita, gli scambi umani e la cultura dell´Assemblea parlamentare euromediterranea, che si è riunita oggi a Roma. "Le misure legali nei Paesi di destinazione non possono bastare, serve un approccio integrato", ha detto il parlamentare marocchino Omar Adkhil, vice presidente della Commissione cultura. "Non è solo responsabilità del sud, è importante che la responsabilità sia condivisa", ha aggiunto, sottolineando che per individuare le soluzioni bisogna andare a vedere le cause, e quindi puntare su un approccio di sviluppo e umanitario, e non solo di sicurezza. "L´immigrazione clandestina è un autentico problema e occorre più collaborazione" a livello regionale e internazionale, ha aggiunto il parlamentare algerino Miloud Chorfi, sottolineando la necessità di considerare le radici di questo fenomeno, prima fra tutte il sottosviluppo, e anche di tenere conto che molti Paesi della sponda sud, come l´Algeria, non solo più semplicemente Paesi di provenienza, ma sono essi stessi Paesi di destinazione e transito e quindi impegnati in prima linea per contrastare il fenomeno. Un contributo positivo al dibattito ha voluto fornirlo un parlamentare giordano, Adnan Alsawair, che si è espresso in italiano per omaggiare il Paese in cui ha vissuto per 23 anni come immigrato e a cui, ha detto, deve la propria crescita culturale, sindacale e politica. (ANSAmed).
2008-02-15 13:36

IMMIGRATION: SHARED RESPONSIBILITY NEEDED, EMPA COMMITTEE
(ANSAmed) - ROME, FEBRUARY 15 - Immigration has already become one of the thorniest dossiers in the Euro-Mediterranean relations. And for this challenge not to become a motive for division, but one for wider collaboration between the two coasts, it is necessary that responsibility be "shared". So highlighted the Euro-Mediterranean parliamentarians of the Committee on Improving Quality of Life, Exchanges between Civil Societies and Culture of the Euro-Mediterranean Parliamentary Assembly, which convened today in Rome. "The legal measures in the destination countries cannot be enough, an integrated approach is necessary," Moroccan parliamentarian Omar Adkhil, who is deputy chairman of the culture committee, stated. "It is not only responsibility of the South, it is important that the responsibility should be shared," he added, pointing out that to identify the solutions, it is necessary to see the causes, and therefore to stake on a development and humanitarian approach, and not on a security one alone. "Illegal immigration is a true problem and more collaboration is needed", on regional and international level, Algerian parliamentarian Miloud Chorfi added, underlining the necessity to consider the roots of this phenomenon, and, above all, the underdevelopment, and also to take into account that many countries of the southern coast, like Algeria, are no longer just source countries, but they are countries of destination and transit themselves, and thus committed on the front line to opposing the phenomenon. Jordanian parliamentarian Adnan Alsawair wanted to make a positive contribution to the debate expressing himself in Italian, in order to pay homage to the country in which he lived for 23 years, as an immigrant, and to which, he owes his growth in terms of culture, trade unions and politics, as he said. (ANSAmed).
2008-02-15 16:33



EUROMED: A ROMA COMMISSIONE CULTURA, TRA TEMI MIGRAZIONI
(ANSAmed) - ROMA, 12 FEB - Dai fenomeni migratori alla desertificazione nel bacino del Mediterraneo, fino alle attività del Parlamento euro-mediterraneo dei giovani. Di questo si parlerà nella prossima riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi umani e la cultura dell´Assemblea parlamentare euromediterranea, in programma venerdì 15 febbraio a Roma. All´apertura dei lavori, che saranno ospitati a Palazzo Montecitorio, è atteso il presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti. La giornata sarà aperta con uno scambio di vedute sulle cause del fenomeno migratorio nella regione del Mediterraneo e sulle prospettive per rafforzare i meccanismi di cooperazione internazionale, con una relazione sul tema del direttore regionale dell´Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) per il Mediterraneo in Italia, Peter Schatzer. I lavori proseguiranno con un dibattito sul 2008 anno euro-mediterraneo del dialogo tra culture e sulla voce dei Parlamenti in vista della Prima Conferenza dei Ministri delle Cultura euro-mediterranei prevista a maggio in Grecia. Nel pomeriggio l´ordine del giorno prevede un dibattito sul fenomeno della desertificazione nel bacino del Mediterraneo, con particolare riferimento all´accesso all´acqua come diritto per tutti. Infine si discuterà anche dell´attività della Fondazione Anna Lindh e le interrelazioni con l´Apem, dei progressi del Gruppo di lavoro sull´istituzione di una Università euro-mediterranea e dell´attività del Parlamento euro-mediterraneo dei giovani. (ANSAmed).
2008-02-12 18:56

EUROMED: CULTURE COMMISSION IN ROME, MIGRATION ON THE AGENDA
(ANSAmed) - ROME, FEBRUARY 13 - From the migratory phenomena to the desertification in the Mediterranean basin, to the activities of the Young Peoplés EuroMed Parliament. These topics will be on the agenda of the next meeting of the Commission for the promotion of life quality, human exchanges and culture of the EuroMediterranean Parliamentary Assembly, to be held on February 15 in Rome. The president of the Italian Parliament Chamber Fausto Bertinotti is expected to attend the opening of the meeting, held at Palazzo Montecitorio. The day will start with a discussion on the causes of the migratory phenomenon in the Mediterranean region and on the prospects for the reinforcement of the international cooperation mechanisms, with a report on the topic by the regional director of the International Organisation for Migration (IOM) for the Mediterranean in Italy, Peter Schatzer. The meeting will continue with a debate on 2008, the Euro-Mediterranean year of dialogue among cultures, and on the voice of Parliaments in view of the first conference of Euro-Mediterranean Culture Ministers, scheduled for May in Greece. In the afternoon, the agenda envisages a debate on the phenomenon of the desertification on the Mediterranean basin, with particular reference to the access to water as a right for everyone. Finally, the discussion will focus on the activities of the Foundation Anna Lindh and the inter-relations with EMPA, on the progresses made by the workgroup on the establishment of EuroMediterranean University and on the activity of the Young Peoplés EuroMed Parliament. (ANSAmed).
2008-02-13 11:49

Torna indietro
***
***
***
* *