Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
ASTRAGALI TEATRO
PERSAE


Lo spettacolo multilingistico, scritto e diretto da Fabio Tolledi, è basato sulla tragedia di Eschilo “Persiani” e su “Quattro ore a Chatila” di Jean Genet. Oggetto della tragedia di Eschilo “Persiani” è un evento storico realmente accaduto- la sconfitta dei persiani da parte della coalizione greca, a Salamina.
Eschilo fa una scelta audace: quella di raccontare la vicenda dalla parte del nemico. Due fronti, due eserciti, schierati l’uno contro l’altro.
I Persiani, sconfitti, i corpi massacrati, nel mare, persi.

“Persae”, persi, perdus, lost.

“Persae” è una riflessione sul conflitto come principio di distruzione, sulla frontiera come principio di separazione degli individui, sulla migrazione.
Uomini e donne migranti che attraversano le frontiere per fuggire dalla guerra, dalla miseria, corpi migranti che si perdono nel mare/frontiera.

“Persae” mescola lingue e suoni diversi, scegliendo la via del sincretismo, della molteplicità, della diversità poetica realizzata ed esperita attraverso l’incontro.

Lo spettacolo vede la presenza di attrici ed attori dell’area euro-mediterranea che partecipano al work-in-progress di Astràgali Teatro per la creazione di una compagnia teatrale nomade.

Torna indietro
***
***
***
* *