Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Che cosa è Med Pride

Sviluppo Italia, nell’ambito del programma comunitario EUMEDIS ha presentato il progetto nel settore “Progetti pilota nella ricerca applicata all’industria”. Il progetto, chiamato MED.PRIDE (Mediterranean Project for Innovation Development), in partnership con altri 4 partner comunitari, è rivolto a sette paesi extra UE del Mediterraneo: Marocco, Tunisia, Egitto, Cipro, Malta, Palestina, Libano.

Il suo scopo è quello di creare una rete di Agenzie per lo sviluppo locale (Centres of Excellence) con pivot Sviluppo Italia. Nei sette paesi mediterranei, infatti, verranno istituite Agenzie per favorire la creazione di nuove imprese nei settori innovativi e per erogare servizi di consulenza all’innovazione.

Il trasferimento del modello organizzativo e di creazione d’impresa avverrà sia per il tramite di attività di formazione tradizionali sia attraverso modalità di formazione a distanza, utilizzando un sistema altamente innovativo che si avvale della trasmissione satellitare.

Inoltre, lo strumento di lavoro essenziale è rappresentato da un sito dedicato, nel quale si svolgeranno attività didattiche, si condivideranno esperienze e problemi e si potrà contare su una sponda consulenziale.

Il progetto ha una connotazione fortemente “istituzionale”, non solo perché i ”fornitori di servizio” rappresentano efficacemente il Sistema Italia, ma anche e soprattutto perché i beneficiari destinatari dell’intervento sono organismi pubblici e i massimi rappresentanti dell’imprenditorialità nei rispettivi paesi.

Torna indietro
***
***
***
* *