Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL IV TRIMESTRE 2002

1. Napoli, 27/09/2002
Visita dell’Ambasciatore di Polonia Michal Radlicki in Italia presso la sede dell’AdM e MdM. In questa occasione è stata consegnata la bandiera ufficiale della Repubblica di Polonia e sono state concordate iniziative con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo (FLM) per identificare gli organismi della Società civile della Polonia in grado di assumere parte attiva nel Partenariato euromediterraneo, in vista della prossima adesione della Polonia all’Unione Europea.

2. Alessandria d’Egitto, 16/10/2002
In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Alexandrina è stato avviato il progetto “Biblioteca nel Mediterraneo” presentato al II Forum Civile Euromed organizzato dalla Fondazione nel dicembre 1997. Hanno partecipato Caterina Arcidiacono – vicepresidente della FLM – e Nadir Aziza – segretario generale dell’AdM e MdM. Già nel 1997 la FLM organizzò ad Alessandria, con l’Università Euroaraba Itinerante, l’incontro internazionale “Alessandria e il dialogo tra le culture: il ruolo della Bibliotheca”.

3. Cairo, 18/10/2002
Si è svolta al Cairo la III Conferenza del programma “Euromed Audiovisuel” e la Riunione dei partner di Cinemamed: progetto coordinato dalla FLM. La relazione, presentata da Caterina Arcidiacono - vicepresidente della FLM – e da Nadir Aziza –segretario generale dell’AdM e MdM (partner principale dell’azione) – ha illustrato le attività svolte nell’ambito del Progetto Cinemamed: il Festival del cinema dei Paesi arabo-mediterranei, il volume Le Cinemateche dei Paesi Arabo-mediterranei, il catalogo Retrospettiva di Salah Abu Seif, il corso di formazione per sceneggiatori Aristote.
Cinemamed è stato considerato tra i migliori progetti di partenariato per la promozione del dialogo interculturale e, nonostante la iniziale riduzione del finanziamento da parte della Commissione europea, ha raddoppiato le azioni previste e si conclude con tre mesi di anticipo sul programma iniziale.

4. Caserta – San Leucio, 19/10/2002
Nel corso della manifestazione “La festa del vino” realizzata a San Leucio, si è svolto un convegno sul recupero delle antiche vigne di San Leucio che ha visto la proposta, da tutti condivisa, di rivitalizzare l’attività vitivinicola. Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto di insediamento del coordinamento di Euromedcity – sezione autonoma della FLM che comprende oltre 90 città euromediterranee – nel Belvedere di San Leucio. Ne hanno discusso Michele Capasso, il sindaco di Caserta Luigi Falco e gli Assessori della Regione Campania Alois e Di Lello.

5. Napoli, 26/10/2002
Il Convegno “Napoli Capitale del Mediterraneo”, svoltosi presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha messo in evidenza la difficoltà di dialogo tra il Nord e il Sud del Mediterraneo che diviene oggi più che mai luogo di frontiere e di divisione, più che di scambio, di confronto, di solidarietà. Soltanto un lavoro congiunto tra Stati, Enti, Istituzioni, ed Università potrà ridare valore a quella convivenza e a quel diritto alla cittadinanza che rappresenta oggi l’unica possibilità di sviluppo culturale, etico, economico e tecnologico che la società umana possiede. In questo senso, la relazione di Michele Capasso, direttore generale dell’Accademia del Mediterraneo e della Maison de la Méditerranée, ha riportato l’attenzione sul ruolo svolto dal Comitato internazionale di Euromedcity – sezione autonoma della FLM che ha riunito le principali città euro-mediterranee – al fine di individuare centri di riferimento per il partenariato euromediterraneo. Napoli, se in grado di ritrovare unità e competenza, potrebbe diventare in futuro una delle capitali euromediterranee in grado di promuovere il dialogo e, con esso, il condiviso progresso.

6. Napoli, 26/10-9/11/2002
Si sono svolti a Napoli gli Ateliers culturels euro-méditerranéens: incontri tra 25 giovani artisti e ricercatori al fine di sviluppare un dialogo e un confronto che possa generare scambi culturali rompendo ogni tipo di chiusura ed intolleranza verso ciò che è “diverso”. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha collaborato e sostenuto questo progetto coordinato dall’associazione francese Transeuropéenne e dal Teatro Nuovo di Napoli.

7. Napoli, 18-27/10/2002
Si è svolta a Napoli l’VIII Edizione della Biennale del Mare. Una settimana di dibattiti e incontri che ha riconosciuto a Napoli il ruolo di capitale del Mediterraneo, ponte culturale e sociale di collegamento tra i Paesi del Nord Europa e la riva Sud. Progetti prioritari sono apparsi lo sviluppo e il potenziamento del porto, soprattutto in un’ottica turistica, il ciclo integrato delle acque, la programmazione urbanistica per ripensare l’organizzazione della zona marina e portuale aprendola e integrandola con la città. Il Ministro Marzano ed il vicepresidente del Consiglio d’Europa Azzolini hanno sottolineato il ruolo essenziale dell’AdM e MdM quale strumento per promuovere l’indispensabile processo di internazionalizzazione – culturale, sociale ed economica – con i Paesi della riva Sud del Mediterraneo.

8. Torre del Greco, 27/10 – 03/11/2002
Mostra “Viaggio nella memoria”. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo presenta – nell’ambito del Progetto Euromedcity. I luoghi di ieri per la costruzione del Mediterraneo del domani – la mostra “Viaggio nella memoria” con riproduzioni di suggestive cartoline della città di Torre del Greco.

9. Roma, 28-29/10/2002
Prima Riunione dei Partner di MED PRIDE, progetto del programma comunitario Eumedis. Nell’ambito del progetto MED PRIDE – coordinato da Sviluppo Italia – la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con l’Accademia del Mediterraneo e la Maison de la Méditerranée, in qualità di partner principale, ha illustrato le attività triennali poste in essere per la diffusione dei risultati e l’implementazione degli esempi di buona pratica dell’azione.

10. Napoli, 30/10/2002
Partecipazione al Convegno “Il ruolo dei poteri regionali e locali nella Costituzione Europea”. In occasione di questo Convegno, organizzato dalla Regione Campania e dal centro d’iniziativa “Mezzogiorno d’Europa”, sono state analizzate proposte concrete per addivenire ad un equilibrio tra i “poteri” anche in vista della Convenzione europea.

11. Napoli, 30/10/2002
Visita del Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo alla sede dell’AdM e MdM. Nel corso della visita si è parlato dell’ipotesi d’istituire una sede dell’AdM e MdM in Piemonte, dedicata in particolar modo allo studio dei flussi migratori. Si è inoltre programmato lo sviluppo di progetti formativi rivolti ai Paesi dell’Africa del nord e in particolare al Marocco, dato l’alto numero di cittadini marocchini presenti sul territorio piemontese. Sono stati ricordati i protocolli d’intesa sottoscritti dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo con alcuni soggetti istituzionali della Regione Piemonte e il protocollo di collaborazione tra la Fondazione e la Regione Piemonte stipulato nel 1996, nel cui ambito si svolgeranno le prossime attività.

12. Napoli, 02/11/2002
“TG3Mediterraneo” dalla Maison de la Méditerranée. Il settimanale della testata giornalistica regionale coprodotto dalla RAI e da France 3 – che grazie ad accordi internazionali va in onda in 11 televisioni euro-mediterranee cui bisogna aggiungere i satelliti francese, italiano, spagnolo e marocchino – ha visitato a Napoli la Maison de la Méditerranée incontrando il suo direttore generale Michele Capasso. La trasmissione, nata nel 1993, ha come suo obiettivo quello di sostenere l’attività di chi lotta per la diffusione del dialogo e della pace raccontando le diverse culture dei Paesi euro-mediterranei, denunciando tensioni politiche e radicalismi, perché attraverso lo scambio e il confronto cresca la tolleranza tra il Nord e il Sud dell’Europa. La trasmissione è andata in onda il 2.11.2002. (www.mediterraneo.rai.it)

13. Paestum, 08/11/2002
Convegno “Nuove tecnologie per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale mediterraneo”. L’intervento dell’onorevole Azzolini, vice-presidente del Consiglio d’Europa e membro dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée, ha esortato alla valorizzazione delle risorse culturali, naturali e storiche del Sud all’interno di un progetto che attivi corsi di formazione professionale, nonché rapporti di collaborazione tra pubblico e privato al fine di approdare ad un turismo di qualità e di prestigio. Un turismo che possa essere in continua crescita, e che si accompagni allo sviluppo di una imprenditorialità giovane, capace di unire uno spirito creativo e tradizione senza alterare la cultura storica e ambientale dei luoghi bellissimi che caratterizzano l’area mediterranea.

14. Napoli, 13/11/2002
Si è svolta presso la Sala “Vesuvio” della Sede Centrale dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée a Napoli, una riunione dei sindaci italiani aderenti alla Sezione Autonoma della Fondazione Laboratorio Mediterraneo “Euromedcity”. Scopo della riunione è stato quello di mettere appunto attività concrete – in funzione delle risorse disponibili – anche in vista della prossima riunione dell’ANCI prevista a Napoli dal 20 al 26 novembre, con la quale si ritiene di attuare un protocollo d’intesa. La riunione è stata coordinata dal Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso e dal vice-presidente del Consiglio d’Europa Claudio Azzolini.

15. Napoli, 15/11/2002
Convegno “Città mediterranee e servizi: il ruolo della cooperazione”. L’importanza delle politiche di sviluppo locale è il tema centrale di questo convegno, che ha analizzato il ruolo delle imprese e delle cooperative nei processi di riqualificazione delle città a livello sociale e ambientale. L’onorevole Azzolini, membro dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée, ha messo in evidenza la capacità di collegamento e di scambio delle città del Mediterraneo che ha determinato nel passato importanti sviluppi economici, culturali, politici. Il progetto di creare, a partire dalle istituzioni locali, un rapporto di cooperazione e coordinazione tra le città mediterranee, trova in Euromedcity, sezione autonoma della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, un importante punto di inizio e di sviluppo per ripristinare un dialogo in maniera seria e continuativa. (www.euromedcity.org)

16. Parigi, 22-24/11/2002
7éme Conférence annuelle Europa cinemas. La Conferenza ha trattato, nella prima giornata, il problema della censura per la protezione del pubblico più giovane e una corretta azione educativa della televisione e del cinema, calcolando le conseguenze economiche della censura. La seconda giornata è stata dedicata allo sviluppo di strategie europee per la distribuzione e l’esportazione dei film a livello nazionale ed europeo: DVD, via satellitare e telefonica, Internet, nonché la formazione del personale di sala, e delle differenze di ruolo tra le sale cinematografiche commerciali e le cineteche. Durante l’ultimo giorno sono stati presentati trailers di film europei e mediterranei e si è data la parola ai tecnici degli Uffici e ai progetti della Commissione europea di finanziamento, formazione, sviluppo e promozione del cinema. In questa occasione sono stai presentati i 6 progetti di Euromed Audiovisuel, tra cui Cinemamed coordinato dalla FLM.

17. Barcellona, 22-24/11/2002
L’Aspen Institute continua l’importante serie d’incontri dedicata all’Europa e al Mediterraneo.
Dopo le conferenze di Taormina del 18.06.1999 (vedere www.medlab.org/ eventi/1999/18.06.99/TAORMINA) e quella di Porto Cervo del 16.06.2001 (vedere www.medlab.org/ eventi/2001/16.06.2001/PORTO CERVO) questa di Barcellona ha fatto il punto sulle sfide dell’Europa e del Mediterraneo anche in considerazione dell’allargamento ad Est. Per la Fondazione Laboratorio Mediterraneo è intervenuto Predrag Matvejevic’ – presidente del Comitato Scientifico Internazionale – che ha proposto una relazione sul tema, molto apprezzata dal Presidente della Commissione europea Romano Prodi.

18. Bruxelles, 28/11/2002
Su invito del prof. Bischara KHADER, membro della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, il presidente della Commissione Europea prof. Romano PRODI ha tenuto una conferenza agli studenti dell’Università cattolica Louvain-la-Neuve sul tema dell’Europa e del Mediterraneo.
Il testo integrale è disponibile sul sito: www.euromedi.org/NEWS.

19. Napoli, 28/11/2002
Convegno Internazionale “Partenariato regionale per l’internalizzazione”. L’Assemblea delle Regioni d’Europa ha riunito a Napoli oltre 400 partecipanti di 250 Regioni associate. In tale contesto la Regione Campania ha organizzato, con l’ARE, questo convegno internazionale per discutere le politiche strutturali e di coesione per rendere l’Europa allargata, più competitiva. L’assessore ai Rapporti con i Paesi del Mediterraneo della Regione Campania, Luigi Anzalone, ha sottolineato l’importanza del ruolo della Maison de la Méditerranée: “Un’istituzione altamente rappresentativa riconosciuta da Stati e Regioni euromediterranei – presieduta dal Presidente della Regione Campania Bassolino – che ha appunto lo scopo di assolvere questa missione. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato all’evento continuando una lunga collaborazione con l’ARE (vedere www.medlab.org/ eventi/1996/26-27/09/96/STRESA) e con molte regioni euromediterranee iniziata nel 1996 e nel 1997 con il II Forum Civile Euromed.

20. Napoli, 28-29/11/2002
XVIII Assemblea Generale delle Regioni d’Europa – ARE. L’evento, organizzato dalla Regione Campania e dall’ARE, mettendo in rilievo il valore delle Regioni nelle politiche europee di coesione territoriale e sviluppo sostenibile, ha affrontato gli aspetti giuridici, procedurali e progettuali dei partenariati tra le Regioni dell’Unione Europea e quelle che, candidate e non, rappresentano comunque i principali referenti delle politiche europee di sviluppo dei prossimi anni. Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, ha sottolineato il ruolo attivo delle Regioni nella costruzione dell’Europa, soprattutto attraverso partenariati duraturi, come già la Regione Campania ha realizzato per lo sviluppo sostenibile di alcune zone rurali, costruiti nell’ottica di una politica comunitaria di coesione e di un’integrazione politica e sociale.

21. Napoli, 29/11/2002
Seminario sulla Grecìa Salentina. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha svolto a Napoli un seminario sulla Grecìa Salentina, promovendo azioni di valorizzazione del suo patrimonio immateriale.

22. Napoli, 06/12/2002
Si svolge presso la sede dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée il Forum “Il partenariato euromediterraneo strumento per le Regioni e le Collettività locali”. All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei Comuni aderenti ad “Euromedcity”, i rappresentanti delle Regioni e Collettività locali e del Ministero degli Affari Esteri.

23. Napoli, 06-14/12/2002
Cinemamed dedica un’inedita rassegna cinematografica al grande regista egiziano Salah Abou Seif, uno dei più autorevoli registi del cinema egiziano.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo – coordinatrice del progetto – in collaborazione con napolifilmfestival e modernissimo.it presentano a Napoli dal 5 al 12 dicembre 2002 la prima parte della retrospettiva integrale del regista Salah Abou Seif, l’indiscusso padre del cinema egiziano.
Inaugurazione e conferenza stampa, giovedì 5 dicembre alle 10,30 presso l’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée con proiezione del film Al Saqqa Mat (Il portatore d’acqua è morto). Dal 6 al 12 dicembre 2002 le proiezioni proseguiranno presso il multicinema modernissimo.it
Otto rarissime pellicole, concesse dalla Cineteca dell´Egyptian Film Center (Cairo) e dalla collezione privata di Jean-Marie Bonassus (Parigi), per la prima volta in Europa dopo molti anni di oblio.
Solo in quattro città d’Europa sarà possibile visionare l’opera straordinaria di Salah Abou Seif: Napoli è la prima tappa di un itinerario culturale e cinematografico tra i più attesi in Europa, le proiezioni proseguiranno a Bologna (Cinema Lumiere dal 14.12.02 al 03.01.03), a Bruxelles (marzo 2003) e infine a Tolosa (aprile 2003), per poi rientrare nei rispettivi archivi.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Ministero Egiziano della Cultura – Centro Cinematografico Egiziano (Cairo), dell’Accademia d’Egitto (Roma), della Stella Film spa (Napoli) e della Cineteca del Comune di Bologna.
Il restauro, la ristampa e la diffusione delle pellicole è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le cineteche europee e quelle arabo-mediterranee.(www.cinemamed.org)

24. Napoli, 07/12/2002
Presentazione della Mostra fotografica “Turismo e qualità della vita nel Centro Antico di Napoli” realizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo. La mostra nasce dall’esigenza di dare voce agli abitanti del centro antico, con il fine di responsabilizzare i cittadini chiamati in prima persona a parlare del rapporto con il proprio territorio, nonché di comprendere realmente i loro bisogni e le loro aspettative in relazione all’impatto con il turismo che negli ultimi anni ha notevolmente incrementato la sua presenza nel centro storico della città. Alla presentazione segue un incontro dibattito.

25. Napoli, 07/12/2002
Presentazione della Mostra fotografica “Berlino città sociale” realizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo in collaborazione con la Technische Universität di Berlino. La mostra descrive la vita di due quartieri di Berlino presentando e proponendo allo stesso tempo un’esperienza di progettazione sociale. Alla presentazione farà seguito un Incontro dibattito. La Mostra viene presentata dal 7 al 23 dicembre 2002.

26. Napoli, 07/12/2002
Seminario “Berlino/Napoli – Management del quartiere”. Il seminario propone una progettazione sociale per uno sviluppo sociale, economico ed ecologico del quartiere ottenuto attraverso la partecipazione di tutta la comunità così come sperimentato a Berlino, con una giuria, una perizia e una mostra fotografica dei cittadini. Al seminario partecipano esperti del settore, rappresentanti di organismi della Società Civile e degli enti locali. La Mostra viene presentata dal 7 al 23 dicembre 2002.

27. Napoli, 10/12/2002
Pubblicazione del Catalogo di Salah Abou Seif nell’ambito del Programma Cinemamed. Alla rassegna cinematografica inaugurata il 6/12/2002 da Cinemamed per il grande regista egiziano Salah Abou Seif, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo accompagna la realizzazione e pubblicazione di un catalogo interamente dedicato al regista, contenente un’intervista inedita al Premio Nobel Nagib Mahfuz. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo pubblica il catalogo nella sua collana “Arte, Musica, Cinema, Teatro”. (www.cinemamed.org)

28. Marrakech, 10-13/12/2002
IV Global Forum dell’ONU sulla reinvenzione dello Stato e sul Buon Governo. L’evento segue quello di Napoli del 2001. Il segretario generale dell’AdM e MdM Nadir Aziza, il presidente del Comitato Scientifico della FLM Predrag Matvejevic’ ed il presidente della FLM Michele Capasso hanno presentato relazioni principali al Forum delle Nazioni Unite. In questa occasione, con il ministro della Funzione Pubblica marocchino Zerouali – membro fondatore dell’AdM e MdM – è stato concordato di riunire i ministri euromediterranei della Funzione Pubblica al fine di dar seguito, per l’area euromediterranea, alle raccomandazioni e progetti scaturiti dal Forum.

29. Marrakech, 11/12/2002
La Sede di Marrakech dell’AdM e MdM, in collaborazione con l’Università Cadi Ayyad, inaugura la IV Edizione (2002/2003) delle “Chaire Averroes. Chaire Unisco d’Etudes Mediterraneenes”. La lezione inaugurale è tenuta dal prof. Nadir Aziza, segretario generale dell’AdM e MdM. Tra gli interventi quelli del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica del Marocco Khalid Alioua, di Predrag Matvejevic’, presidente del Comitato Scientifico della FLM, di Michele Capasso, direttore generale dell’AdM e MdM e di Mohammed Knidiri, direttore della sede di Marrakech dell’AdM e MdM.

30. Marrakech, 12-18/12/2002
Nell’ambito del programma Cinemamed, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo organizza il secondo seminario di alta formazione per sceneggiatori “Aristote”. Il seminario si svolge presso l’Università Cadi Ayyad di Marrakech e vede la presenza di 12 professionisti dei Paesi euromediterranei.(www.cinemamed.org)

31. Marrakech, 16-18/12/2002
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo partecipa al convegno internazionale “Donne, democrazia e sviluppo sostenibile” organizzato nella sede dell’AdM e MdM di Marrakech dall’Università di Alessandria.

32. Bologna, 13/12/2002 - 3/1/2003
Cinemamed dedica un’inedita rassegna cinematografica al grande regista egiziano Salah Abou Seif, uno dei più autorevoli registi del cinema egiziano.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna e l’Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero presentano a Bologna dal 13 dicembre 2002 al 3 gennaio 2003 la retrospettiva del regista Salah Abou Seif, l’indiscusso padre del cinema egiziano.
Otto rarissime pellicole, concesse dalla Cineteca dell´Egyptian Film Center (Cairo) e dalla collezione privata di Jean-Marie Bonassus (Parigi), per la prima volta in Europa dopo molti anni di oblio. Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Lumière.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Ministero Egiziano della Cultura – Centro Cinematografico Egiziano (Cairo), dell’Accademia d’Egitto (Roma) e della Cineteca del Comune di Bologna.
Il restauro, la ristampa e la diffusione delle pellicole è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le cineteche europee e quelle arabo-mediterranee.
Il catalogo della retrospettiva dedicata al regista “Salah Abou Seif” è a cura di Luisa Ceretto. (www.cinemamed.org)

33. Napoli, 21/12/2002
Inaugurazione della Mostra “Carlo Bernari. Attraverso le foto, le lettere e gli scritti, la Vita di uno scrittore del ‘900” curata da Daniela Bernard. L’inaugurazione della mostra documentaria e fotografica sarà preceduta da una serie d’interventi e testimonianze di scrittori, giornalisti e accademici cui farà seguito una tavola rotonda. Nel corso della mostra sarà proiettato un video-intervista dello scrittore e verrà recitata una sua poesia.

34. Otranto, 28/12/2002
Presentazione del volume Lo specchio del Mare. Prima parte dello Specchio del Mare del Gran Capitano Francesco Maria Levanto che descrive le coste del Mediterraneo. Viene qui riproposto il testo originario del ‘600 con l’introduzione e il commento del poeta Predrag Matvejevic’. La pubblicazione fa parte delle attività della Sede di Lecce dell’AdM e MdM. All’incontro intervengono per la FLM Predrag Matvejevic’, Michele Capasso e Khaled Fouad Allam. In questa occasione sarà presentato il libro di K.F.Allam “L’Islam Globale” (Rizzoli, 2002).

35. Lecce, 28/12/2002
Attivazione del progetto I fari del Mediterraneo, elaborato nel 1999 dall’AdM e MdM. In tale contesto , nel biennio 2003-2004- sarà avviata la ricerca relativa ai Fari della Puglia, il cui risultato sarà compreso nella banca dati del portale istituzionale “EUROMEDI.NET” alla categoria “Fari e torri costiere del Mediterraneo”. Tale iniziativa è coordinata dall’esperto e studioso Elio Pajano e fa parte delle attività della Sede di Lecce dell’AdM e MdM.

36. Otranto, 29/12/2002
Presentazione dell’“Appello per la salvaguardia del Mediterraneo”, elaborato da Michele Capasso e Predrag Matvejevic’ e sottoscritto dai Ministri dell’Ambiente dei Paesi mediterranei, dal Consiglio d’Europa, da parlamentari dei vari Paesi e da rappresentanti di organismi ed istituzioni della Società civile. L’appello intende fortemente sensibilizzare le istituzioni sui rischi ambientali del Canale d’Otranto e, in genere, del Mediterraneo connessi al transito di petroliere e navi con materiali a rischio e senza doppio scafo o adeguate misure protettive. L’obiettivo è recuperare lo studio già realizzato dall’AdM e MdM tendente a razionalizzare il traffico pericoloso nell’Adriatico anche con il sostegno preventivo dell’Unione Europea. Hanno aderito varie associazioni ambientaliste e, in particolare, Legambiente, presentando una delegazione di volontari della Galizia con immagini del recente disastro causato dalla petroliera “Prestige”. L’appello è stato promosso da canali televisivi nazionali italiani e dei Paesi euromediterranei.

37. Amman, 29/12/2002
Mostra “Breaking the Veil: Women Painters from the Islamic World” dedicata ad opere d’arte firmate da donne islamiche. La Mostra è organizzata dalla Royal Society of Fine Arts in Giordania (Sede dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée) e dal Pan-Mediterranean Women Artists Network FAM (Femme-Art-Méditerranée) in Grecia. La Mostra comprende 71 dipinti e 51 incisioni di artiste provenienti da 21 Paesi islamici. Essa è stata inaugurata il 19 settembre 2002 a Rhodes, sotto il patrocinio di S.M. la Regina Rania A-Abdullah di Giordania, in occasione del Secondo Forum Internazionale per le Donne Artiste del Mediterraneo. La Mostra sarà ospitata prima ad Atene (Benaki Museum, gennaio/febbraio 2003), poi a Napoli (Sede dell’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée febbraio/marzo 2003) ed infine a Parigi (UNESCO, marzo/aprile 2003), prima di proseguire in altre città europee e negli Stati Uniti.

38. Napoli, 30/12/2002
Pubblicazione del libro Cineteche del Mediterraneo nell’ambito del programma Cinemamed. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo pubblica il volume nella sua collana “Documenti e problemi”. (www.cinemamed.org)

39. Marrakech, 26-29/12/2002
Visita dell’assessore alla cultura del Comune di Napoli Rachele Furfaro alla sede di Marrakech dell’AdM e MdM ed incontro con il sindaco di Marrakech – membro dell’AdM e MdM – per verificare la possibilità di un gemellaggio con scambi di carattere culturale, specialmente per valorizzare il patrimonio immateriale e le culture orali delle città di Napoli e Marrakech.



Torna indietro
***
***
***
* *